19 Aprile 2024 01:55

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 01:55

SANREMO. DISCARICA DI COLLETTE OZOTTO. IL M5S:”IL LOTTO 6 È ATTIVO, MA DEI RISULTATI DELL’INDAGINE EPIDEMIOLOGICA NON SI SA PIÙ NULLA”

In breve: "Il M5S Sanremo torna alla carica sull’indagine epidemiologica sul Lotto 6, che fine ha fatto? La nuova discarica è in funzione ma dei risultati dell’indagine epidemiologica non si sa più nulla e questo è gravissimo!"

collage_lotto6_m5s_esame

“Il M5S Sanremo torna alla carica sull’indagine epidemiologica sul Lotto 6, che fine ha fatto? La nuova discarica è in funzione ma dei risultati dell’indagine epidemiologica non si sa più nulla e questo è gravissimo!” Così il Movimento 5 Stelle di Sanremo interviene con una nota stampa sulla situazione del Lotto 6.

“Il M5S presenta una nuova interrogazione urgente in Consiglio Comunale, e ricorda che sono stati presentati diversi esposti in Procura proprio inerenti l’indagine epidemiologica condotta sulla popolazione residente intorno alle discariche di Collette Ozotto in quanto erano stati tralasciati dei residenti.

Il M5S Sanremo aveva presentato il 13 dicembre 2015 interrogazione in Consiglio Comunale per sapere che fine avesse fatto l’indagine epidemiologica che doveva essere pronta a fine settembre, poi ad ottobre 2015. In quella interrogazione si chiedeva il motivo di tale ritardo e si ricordava la famiglia che non era stata inserita nell’indagine.

Si ricorda inoltre che il 22 marzo 2016 in Provincia era stato illustrato, a porte chiuse, il rapporto preliminare su studio osservazionale su potenziali effetti sanitari nella popolazione residente nell’area interessata da emissioni ambientali della discarica di RSU Collette Ozotto, Bussana di Sanremo.

Il risultato delle Indagini epidemiologiche la Provincia aveva deciso di renderle pubbliche solo ad un ristretto numero di persone, ovvero: il Sindaco di Taggia, di Sanremo, il Direttore Arpal, il Direttore Asl 1, il Direttore Dipartimento Territorio Regione Liguria, un rappresentante delle abitazioni site in Regione Beulle e la Ditta IDROEDIL e non alla cittadinanza.

Il M5S aveva presentato interrogazione urgente in Consiglio Comunale il 5 aprile scorso chiedendo al Sindaco di relazionare dettagliatamente in Consiglio Comunale in merito alla riunione svoltati in Provincia a porte chiuse.

Si chiedeva inoltre che Il Sindaco esigesse dall’Asl e dalla Provincia che venissero resi pubblici tutti i dati dell’indagine epidemiologica.

Si chiedeva inoltre in quell’ultima interrogazione al Sindaco di organizzare al più presto un incontro pubblico per far conoscere rapidamente il disegno dello studio epidemiologico (più volte richiesto dal M5S) e i dati preliminari.

Nonostante rassicurazioni in merito, non è successo assolutamente nulla, ad oggi non sono ancora emersi i risultati dell’indagine epidemiologica e questo è gravissimo, nel frattempo la nuova discarica denominata Lotto 6 è entrata in funzione.

Il M5S interroga il Sindaco sul perché ad oggi non siano stati ancora resi pubblici il disegno dello studio epidemiologico (più volte richiesto), i dati preliminari e tutti i risultati dell’indagine.

Sul perché il Sindaco non esiga dall’Asl e dalla Provincia che vengano resi pubblici i dati attraverso una riunione pubblica davanti ai medici, cittadini ed ai loro tecnici di fiducia dal momento che sono passati più di 5 mesi dall’incontro a porte chiuse avvenuto in Provincia.

I cittadini esigono massima trasparenza e questo modo di procedere, fino a questo momento, alimenta ansia, allarme sociale e sfiducia nelle Istituzioni dal momento che si tratta di Diritto alla salute, costituzionalmente garantito, deve essere consequenziale la trasparenza all’informazione su tutta l’indagine epidemiologica. Invece regna il silenzio più assoluto!”

Condividi questo articolo: