29 Marzo 2024 09:59

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 09:59

IMPERIA. “DALL’ACCOGLIENZA ALL’INTEGRAZIONE”. MERCOLEDÌ 21 SETTEMBRE IN PROVINCIA LA PRESENTAZIONE DEL CORSO DEL CIRCOLO PARASIO/I DETTAGLI

In breve: La proposta formativa nasce dall’ esigenza di fornire ai volontari ed agli operatori prestanti servizio nelle strutture di accoglienza per gli immigrati, strumenti conoscitivi per migliorare la comprensione degli aspetti normativi e culturali del flusso dei rifugiati...

collage_prov_imp_circolo

Mercoledì 21 settembre alle ore 11,30 presso la Sala Consiliare della Provincia di Imperia (G.C), viale Matteotti n 147, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del corso “Dall’ accoglienza all’ integrazione”, realizzato da Circolo Parasio e promosso da CE.S.P.IM, con il patrocinio della Provincia di Imperia.

La proposta formativa nasce dall’ esigenza di fornire ai volontari ed agli operatori prestanti servizio nelle strutture di accoglienza per gli immigrati, strumenti conoscitivi per migliorare la comprensione degli aspetti legali, normativi, sociali e culturali del flusso dei rifugiati e dei richiedenti asilo, al fine di favorirne un ottimale inserimento nei contesti volontaristici e di pubblica utilità nei quali verranno introdotti.

L’ intervento appare di estrema attualità e rilevanza essendo il contesto geografico e sociale della provincia di Imperia caratterizzato da una elevata e crescente presenza di immigrati provenienti da paesi europei e non; grazie ad esso si auspica un miglioramento del grado di comprensione della realtà immigratoria e del background culturale, religioso, politico e sociale ad essa sotteso, con conseguente miglioramento dell’ ‘interazione e dell’ integrazione fra migrante e struttura/territorio. Interverrà alla conferenza il Prefetto Silvana Tizzano oltre che i rappresentanti delle Associazioni coinvolte.

Condividi questo articolo: