25 Aprile 2024 09:20

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 09:20

WINDFESTIVAL 2016. DAL 30 SETTEMBRE AL 2 OTTOBRE DIANO MARINA PROTAGONISTA INTERNAZIONALE DEGLI SPORT ACQUATICI / FOTO E VIDEO

In breve: Presentata questa mattina nella sala consiliare del comune la 6ª edizione del WindFestival, l'evento internazionale dedicato agli sport acquatici come il surf, windsurf, kitesurf e il sup.

windfestival

Diano Marina. Presentata questa mattina nella sala consiliare del comune la 6ª edizione del WindFestival, l’evento internazionale dedicato agli sport acquatici come il surf, windsurf, kitesurf e il sup. Un appuntamento, in programma dal 30 settembre al 2 ottobre, ormai immancabile per il cartellone delle manifestazioni estive della città degli aranci che vede tra i suoi protagonisti il campione di windsurf e ideatore della manifestazione Valter Scotto e il suo braccio destro Andrea Ippolito. 

Presenti alla conferenza stampa anche il sindaco Giacomo Chiappori e i due consiglieri delegati Veronica Brunazzi (Sport) e Davide Carpano (Manifestazioni). L’evento ospita come ogni anno oltre 50 espositori delle marche più note al mondo nel settore degli sport acquatici che porteranno a Diano Marina le ultime novità. Di altissimo livello anche gli atleti che si sfideranno nelle varie discipline nella cornice dei bagni Delfino messi a disposizione dalla G.M. S.p.A. Nell’edizione di quest’anno si disputerà la tappa finale del campionato italiano di SUP, (Stand Up Paddle) sport acquatico recentemente entrato a far parte della Federazione Italiana Canoa Kayak. Immancabile il “Bikini contest”, in programma domenica 2 ottobre che consentirà alla vincitrice di soggiornare a Tenerife a spese dello sponsor TF7.

“Questa manifestazione si svolgerà il 30 di settembre, il 1° di ottobre e il 2 di ottobre  – commenta Veronica Brunazzi – e verrà svolto per tutta la giornata e la sera. È una manifestazione che si fa da 6 anni, era stata tirata su dall’ex assessore Francesco Bregolin, dove ha creato una manifestazione spettacolare che porta gente da tutto il mondoCi sarà anche l’inserimento delle nostre scuole sportive, come il tennis, che verranno e faranno la loro presentazione. Faranno vedere cosa fanno all’interno delle loro scuole e speriamo, soprattutto, che sia di aiuto per i bambini e per i ragazzi che stanno ancora cercando di capire che sport vogliono fare quest’anno o negli anni futuri. È un opportunità per loro di schiarirsi le idee, anche perchè questo è proprio il periodo giusto per capire cosa fare. Do un grosso in bocca al lupo a tutti, da parte mia e del Comune”.

http://www.youtube.com/watch?v=eEJ4VK36LZM

“Quest’anno siamo giunti alla 6ª manifestazione del Windfestival, – gli fa eco Davide Carpano – è una manifestazione importante perchè porta turisti a Diano Marina al termine della stagione e quindi prolunghiamo di fatto la stagione balneare. Abbiamo già numerosi turisti che vengono da più parti del mondo, proprio per l’importanza di questa manifestazione, che sta crescendo di anno in anno. Mi preme di ringraziare gli organizzatori che stanno facendo un ottimo lavoro e speriamo che continuino così per il prosieguo”.

http://www.youtube.com/watch?v=XTrF6Pp1PvI

“Abbiamo 50 stand anche quest’anno – interviene Valter Scotto – e abbiamo 4 aziende nuove che gli altri anni non sono venuti. Due di queste arrivano una dalla Germania e una dall’Olanda e siamo contenti questa situazione perchè vuol dire che la nostra manifestazione, noi continuiamo a ribattere, è la più grande di italia ed effettivamente è così. Di questi tempi una fiera con 50 stand è veramente un qualcosa di diverso. Noi sappiamo e siamo andati a vedere in giro dove gli stand sono 2-3-5-7-8, però 50 stand è un impegno. 50 stand moltiplicato 3 metri, su 7 mila metri di spiaggia è veramente un impegno notevole con un anno giusto di lavorazione, perchè noi come chiudiamo quest’anno partiamo subito con l’edizione 2017.

Presenze sportive abbiamo il campione europeo di speed, del windsurf Andrea Baldini, ci sarà come testimonial la Gorlero, recente medaglia d’argento alle Olimpiadi, ci sarà Orsi per il discorso del surf. Ci saranno anche altre presenze come il campione italiano di windsurf Fabio Calò e ragazzi che quest’anno ci saranno ragazzi che sono in attesa per il mondiale di freestyle e vengono a fare le esibizioni da noi, con il discorso del Tow-In , che è il windsurf trainato dalla moto d’acqua.

Altra news, che non c’è in Italia, non ce l’ha nessuno, è la rampa. È stata costruita una rampa di 1.80 metri per 2.5 metri di larghezza dove questi ragazzi trainati dalle moto d’acqua faranno delle evoluzioni non più a 1/1.5 metri di altezza dal livello dell’acqua, ma posso arrivare a fare anche 3/4 metri, se non di più.”

https://youtu.be/7U8clOtdAUE

“Come gli anni scorsi – conclude Andrea Ippolito – ho previsto di fare tutta una serie di gare sportive dedicate alle varie discipline. Quest’anno sono 7 e riguardano windsurf, kitesurf, surf e stand up paddle.

Sul discorso del windsurf faremo la 4ª coppa italia dedicata al free style, trainati dalla moto d’acqua, sempre in memoria di Riccardo Bechis. Quest’anno avremmo anche la novità della ‘rampa’ che darà ancora più spettacolo alla manifestazione. Per quanto riguarda lo stand up paddle avremo la finale del campionato italiano, con il sup, sulla lunga distanza e per quanto riguarda il surf vorremmo proporre una novità, che sarà un piccolo contest con onda programmata.

Questo per quanto riguarda la parte sportiva. Vorrei dare tanto risalto anche per la prima gara mondiale per quanto riguarda gli amputati. Una novità assoluta in Italia, grazie a Francesco Favettini che propone questo progetto dedicato appunto a chi ha avuto incidenti molto gravi. Si chiama ‘corri sull’acqua’ e quindi ci teniamo molto, subito dopo le paraolimpiadi a dare questo stimo a chi ha subito questi gravi incidenti, di poter vivere lo sport come handbike, ma anche come sport adrenalinici.

Per quel che riguarda la notte abbiamo pensato di riproporre le serate del venerdì e del sabato. Il venerdì sera ci sarà l’opening party di tutto l’evento, dalle 20 a cena più live concert con i ‘Trix’ di Milano e dalle 24 dj set. Per quel che riguarda sabato sera la ‘festa di fine estate’, sempre stesso format, cena, Groove Machine live e dalle 24 dj set fino a tarda notte”.

http://www.youtube.com/watch?v=Qv-dX9Q-VFM

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: