28 Marzo 2024 23:24

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 23:24

DOPO AVER CONQUISTATO TEATRO ARISTON E SCUDETTOLA SEXY PALLAVOLISTA IN CAMPO NELLA SANREMO CUP/ECCO DI CHI SI TRATTA

In breve: Oggi, sabato 24 settembre, alla palestra Ruffini di Taggia, teatro del test match tra le campionesse di Francia del Saint Raphael e le torinesi del Lilliput (A2), in campo scende anche colei che...

gioia-st-raphael

Un ritorno dalle parti della Città dei Fiori, anche se in un’altra veste. Oggi, sabato 24 settembre, alla palestra Ruffini di Taggia, teatro del test match tra le campionesse di Francia del Saint Raphael e le torinesi del Lilliput (A2), in campo scende anche colei che due anni e mezzo fa è stata protagonista sul palco dell’Ariston a fianco di Fabio Fazio e Luciana Litizzetto. Non tutti sanno e non tutti ricordano. La lei in causa è l’avvenente Veronica Angeloni, ospite di una delle serate del Festival 2014, chiamata in quell’occasione ad annunciare, al fianco dei conduttori, alcuni dei cantanti in gara.

Allora si presentò con tacchi alti ed un fiammante vestito rosso, mentre di norma, facendo di professione la pallavolista, indossa indumenti sportivi. Questa che sta per iniziare è la sua seconda stagione con la maglia (rossa) numero 12 del Saint Raphael, club che il 7 maggio scorso ha detronizzato il Cannes, risultato che ha fatto scalpore non solo Oltralpe. Veronica, schiacciatrice di 186 cm, allora era appena rientrata da un brutto infortunio ad un ginocchio, che l’aveva costretta a star lontana dai campi da gioco per diversi mesi.

La 30enne Angeloni, nativa di Massa, è una tra le più ammirate giocatrici di volley, vanta un’importante carriera e qualche gossip (è stata “affiancata” a diversi big dello sport). Sottorete è stata protagonista per tre stagioni in B1 con il Club Italia e campionessa europea juniores nel 2004. Il suo esordio in serie A1 risale al 2004, con la maglia del Chieri, con cui si aggiudica una Top Teams Cup ed il premio quale miglior giovane del campionato. L’anno successivo è al Novara e vince la Supercoppa ed un’altra Top Teams Cup, guadagnandosi anche la convocazione in Nazionale da parte di Marco Bonitta. Seguono esperienze ancora a Chieri, quindi Forlì, Vicenza e Perugia (3° posto in Champions League). Nel 2009 con la maglia azzurra vince l’Universiade. Seguono annate non troppo fortunate a Piacenza, Perugia e Conegliano. Nel 2012 arriva il momento del trasferimento in Russia, all’Odintsovo. Torna presto in Italia, per il campionato 2013-14, giocato a Frosinone, poi ancora Piacenza (vittoria nella Supercoppa). La seconda “fuga” all’estero è quella della scorsa stagione al Saint Raphael, stagione culminata con l’inatteso scudetto.

Tra le sue passioni c’è anche il beach volley, con diverse soddisfazioni, soprattutto nella versione “sand” 4×4 di Lega. Tornando al team della Costa Azzurra, da notare che le italiane alla corte di Giulio Bregoli (che stamattina tiene un corso di aggiornamento presso l’hotel Nazionale), sono ben quattro: oltre alla Angeloni ci sono Letizia Camera (anche per lei alcune presenze in nazionale), Irene Gomiero e Sara Menghi. Sarà una stagione impegnativa: oltre alla Pro-F (la A1 francese), tra qualche settimana è previsto l’esordio in Champions League.

L’incontro di oggi, inserito nell’ambito della 32ª Sanremo Cup Memorial Dado Tessitore, avrà inizio alle ore 17, realizzato con la collaborazione di Comune di Taggia e Vt Arma Taggia. In palio il 1° Trofeo Enrico Chiavari, in ricordo di colui che è stato il deus-ex-machina del volley sanremese e della manifestazione. L’ingresso è libero. A fine confronto, le ragazze del Saint Raphael si recheranno a cena in un locale del centro di Sanremo.

Tutto questo grazie all’organizzazione della Nuova Lega Pallavolo Sanremo e di chi l’ha supportata. L’edizione 2016 della Sanremo Cup Memorial Dado Tessitore proseguirà domani, domenica 25, con il 10° Torneo Franca Mazzucchelli, esagonale Under 14 femminile, cui partecipano Venelles (Francia), Maurina Imperia, Nsc Imperia, Golfo di Diana, Mazzucchelli Sanremo e Riviera Sanremo. In palio un posto per il torneo a 8 del prossimo weekend cui sono già ammessi 7 team “teste di serie”.

Condividi questo articolo: