28 Marzo 2024 10:22

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 10:22

MONTEGROSSO PIAN LATTE. PARTE VENERDÌ 7 OTTOBRE LA 47° EDIZIONE DELLA FESTA DELLA CASTAGNA. TRE GIORNI DI TRADIZIONI ENOGASTRONOMICHE, PIATTI DELLA CUCINA BIANCA E GIORNATE DIDATTICHE/ I DETTAGLI

In breve: Nata quasi cinquant’anni fa, la Festa della Castagna di Montegrosso Pian Latte è considerata una delle più importanti kermesse gastronomiche autunnali del ponente ligure.

montegrosso

Nata quasi cinquant’anni fa, la Festa della Castagna di Montegrosso Pian Latte è considerata una delle più importanti kermesse gastronomiche autunnali del ponente ligure.

Ad occuparsi dell’organizzazione è da sempre stata l’Associazione Pro Loco di Montegrosso Pian Latte. Da qualche tempo la Festa della Castagna è articolata su tre giorni, e cade tutti gli anni il secondo weekend di ottobre.
Nella suggestiva atmosfera del borgo rurale di Montegrosso Pian Latte si svolgeranno tre giorni di festa dedicati ed incentrati sulla castagna.
Per la giornata di Venerdì 7 Ottobre è prevista la cosiddetta “Giornata Didattica”: il paese e la sua popolazione si mettono a disposizione di centinaia e centinaia di bambini provenienti dalle scuole primarie del ponente ligure. Verrà allestito in paese un percorso didattico, che porterà i bambini alla scoperta degli antichi mestieri, degli antichi usi e tradizioni che erano molto diffusi nei borghi montani dell’Alta Valle Arroscia; ai bambini è data anche la possibilità di partecipare ad alcuni laboratori che li vedranno protagonisti durante la raccolta del fieno, la realizzazione dei tradizionali “cavagni”, nel processo di caseificazione del formaggio, in quello di panificazione; non solo cultura ma anche gastronomia: infatti verranno offerti degli assaggi di Caldarroste, di Pane Fritto e di quella che era la merenda dei bambini di una volta, il golosissimo pane burro e zucchero.

La giornata di Sabato 8 Ottobre vedrà l’inaugurazione, alle ore 10.00, di una nuova piazzetta situata nel centro storico di Montegrosso, ed alla sera cornice di Piazza Ai Caduti, si terrà Valle Arroscia inCanto, ovvero l’esibizione dei due Gruppi Musicali Folkloristici della Valle Arroscia: I Monelli di Montegrosso ed I Trei Munti.

Domenica 9 Ottobre, vero clou della festa, il paese sarà pronto a ospitare i visitatori fin dalle ore 10.00, orario in cui verrà dato inizio al Mercatino dell’Artigianato, alle ore 11.00 è prevista l’apertura degli stands gastronomici, dalle ore 12.30, presso la Sede della Pro Loco ed in uno spazio poco sotto, sarà possibile pranzare scegliendo fra un menù a base di polenta, arrosto e patatine, oppure, secondo la tradizione, con i piatti della famosa Cucina Bianca, sintesi del sapere e dell’arte gastronomica dei nostri avi, vera ed autentica ricchezza dei borghi montani arroccati alle pendici dei Monti Fronté, Saccarello e Monega: in quest’area sarà possibile gustare le Raviore De.Co. di Montegrosso Pian Latte(pasta fresca ripiena di più di 20 erbe crude tradizionalmente chiusa a barchetta), gli Streppa e Caccia Là (Pasta fresca strappata e buttata in pentola, come dice il nome), la torta di patate, la toma d’alpeggio, e le Catarinette. Per tutto il pomeriggio le caldarroste, vere protagoniste del weekend, il pan fritto e le frittelle di mele, allieteranno i palati degli avventori, accompagnate da animazione, concerti musicali e tanto tanto intrattenimento.
Vi aspettiamo.

Durante i tre giorni sarà possibile visitare il Museo della Castagna, appena rinnovato grazie al fattivo impegno di Pro Loco e Amministrazione Comunale, al cui interno si trovano dettagli e strumenti tradizionali della lavorazione della castagna.

Inoltre quest’anno l’Associazione Pro Loco, ha indetto un concorso riservato alle scuole primarie partecipanti alla giornata didattica che prevede la realizzazione di un acrostico a partire da “MONTEGROSSO PIAN LATTE” oppure da “FESTA DELLA CASTAGNA”. Gli acrostici saranno consegnati nella giornata di Venerdì 7 Ottobre e per tutta la giornata di Domenica sarà possibile giudicare e votare gli acrostici per eleggere l’acrostico vincente.

[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

 

 

Condividi questo articolo: