19 Aprile 2024 16:32

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 16:32

IMPERIA. #DONODAY2016. SABATO 1 OTTOBRE IN VIA SAN GIOVANNI LA RACCOLTA FONDI DI “ASIM” PER SOSTENERE PROGETTI DI RICERCA SULLA SCLEROSI MULTIPLA/IL PROGRAMMA

In breve: Anche ad Imperia si terrà sabato 1, domenica 2 e martedì 4 ottobre - giornata in cui il Parlamento italiano ha voluto celebrare con il #DonoDay2016 una giornata dedicata al dono - l'evento di sensibilizzazione e di raccolta fondi "La Mela di AISM".

20160905_439

Anche ad Imperia si terrà sabato 1, domenica 2 e martedì 4 ottobre – giornata in cui il Parlamento italiano ha voluto celebrare con il #DonoDay2016 una giornata dedicata al dono – l’evento di sensibilizzazione e di raccolta fondi “La Mela di AISM”.

Tre milioni di mele verranno distribuite in 5 mila piazze italiane per sostenere progetti di ricerca scientifica sulla sclerosi multipla, convegni informativi, collane editoriali studiate per rispondere a quesiti e problemi che si presentano nella vita quotidiana, sociale, sanitaria e lavorativa di ogni giovane che si trova a convivere con la sclerosi multipla.

I numeri della Sclerosi Multipla. Sono 3.400 nuove diagnosi l’anno di sclerosi multipla: 1 ogni 3 ore. In Italia 110mila persone sono colpite da sclerosi multipla. Nella nostra città sono circa 400 , 2/3 delle persone colpite sono donne, il 5% sono in età pediatrica e oltre il 50% sono giovani sotto i 40 anni.

L’ Italia è un paese a rischio medio-alto di sclerosi multipla con pesanti costi per il SSN: è di quasi 5 miliardi di euro l’anno il costo sociale della malattia. Sono i numeri della sclerosi multipla tratti dal Barometro 2016 di AISM — Associazione Italiana Sclerosi Multipla, che rilevano una fotografia assolutamente nuova della Sclerosi Multipla, cronica, imprevedibile e spesso invalidante, prima causa di invalidità tra i giovani dopo gli incidenti stradali.

Grave malattia del sistema nervoso centrale, per la quale ancora non esiste cura risolutiva, la sclerosi multipla si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona.

Chef Alessandro Borghese testimonial di “la Mela di AISM”. E’ proprio per i giovani con sclerosi multipla, per garantire loro risposte terapeutiche e servizi, che chef Alessandro Borghese anche quest’anno scende in 5000 piazze per “La mela di AISM”.

Vicino alle persone con SM metto tutto me stesso… mi fa star bene poter essere di aiuto, e condividere valori così forti e così importanti. Sono sicuro che le grandi battaglie, la sclerosi multipla è una di queste, si possono sconfiggere nella vita di ogni giorno”. Lo dice chef Alessandro Borghese testimonial della “Mela di AISM”.

Alessandro ha voluto dare il suo sostegno ad AISM:un impegno così serio implica una organizzazione altrettanto seria, capace di garanzie di trasparenza e affidabilità a chi la sostiene e a chi chiede aiuto”.

Chef Alessandro Borghese – Per informazioni: alessandroborghese.com (in fondo al comunicato nota biografica) Per l’evento la “Mela di AISM”, chef Alessandro Borghese suggerisce una ricetta gustosissima: “Torta di Mele e cannella” (qui allegata) da realizzare insieme a tutta la famiglia, grandi e piccini.

A IMPERIA NELLE PIAZZE DI :

Imperia in via San Giovanni, via XX Settembre
Pontedassio presso Bennet
Diano Marina in via Nizza
Arma di Taggia sul lungomare in Piazza Marinella
Sanremo in corso Garibaldi
Ospedaletti in corso Regina Margherita
Dolceacqua in Piazza San Marco , Piazza Garibaldi
Ventimiglia in Piazza Sant’ Agostino.

Condividi questo articolo: