19 Aprile 2024 09:39

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 09:39

IMPERIA.”FRATELLI CARLI”, UNA “BENEFIT CORPORATION” A PROVA DI TERREMOTO. INTERVENTI ANTISISMICI PREVENTIVI PER 1 MILIONE DI EURO / FOTO E VIDEO

In breve: Oltre 1 milione d’investimento e un anno di lavori per il più innovativo intervento nel panorama italiano di edilizia industriale. Ottenuta per la seconda volta la certificazione “B Corporation” a conferma dell’alta vocazione alla sostenibilità dell’azienda.

fratelli-carli

Imperia. Un intervento di adeguamento sismico preventivo da un milione di euro. È questo l’importante progetto presentato questa mattina dalla Fratelli Carli alla presenza dell’amministratore delegato Gian Franco Carli, la figlia Claudia Carli, direttrice comunicazione e marketing, il direttore tecnico Walter Odasso insieme alla squadra di lavoro di architetti e ingegneri. La Fratelli Carli entra a far parte delle aziende virtuose in materia essendo la prima azienda in Italia a realizzare un intervento preventivo di questo tipo. 

Si tratta di un imponente lavoro che non ha precedenti nel panorama dell’edilizia industriale italiana (neppure nei territori più soggetti alle scosse telluriche) e che ha interessato per circa un anno (dal giugno 2015) la palazzina degli uffici e del confezionamento. Si sono eseguiti interventi simili, seppur molto più piccoli, nei territori colpiti dal sisma dell’Emilia, ma tutti finanziati da fondi statali e finalizzati ad un miglioramento sismico. L’intervento di Fratelli Carli è il primo interamente finanziato da privato e volto al raggiungimento dell’adeguamento sismico.  Il progetto ha coinvolto architetti e ingegneri del territorio – come lo Studio NG Associato di Torello e Papone – e la Fip Industriale di Padova, azienda leader mondiale nel settore della protezione sismica.

I lavori si sono conclusi in questi giorni e il collaudo definitivo è previsto a dicembre. Si è trattato di un intervento fortemente innovativo che ha comportato l’inserimento di controventi dissipativi all’interno e all’esterno della struttura in modo da ridurne le accelerazioni e gli spostamenti. È stato messo in sicurezza lo stabilimento con un adeguamento sismico di tutti i luoghi di lavoro.

Così ha esordito Gian Franco Carli: “La decisione era stata presa nel 2012, dopo il terribile terremoto che aveva sconvolto l’Emilia Romagna, dove erano andate distrutte aziende italiane attive, come noi, nell’ambito alimentare, rappresentanti del più apprezzato made in Italy in tutto il mondo”. Ha continuato: “Anche se risediamo in una zona non particolarmente soggetta al terremoto, rimanemmo scossi da quanto accaduto. Con la consapevolezza di occupare un’importante rappresentanza delle famiglie imperiesi con i nostri 300 dipendenti che operano tutti i giorni qui in sede, abbiamo sentito forte il bisogno morale di mettere al sicuro la nostra squadra e il nostro patrimonio rappresentato dalla materia prima del nostro prodotto che portiamo con cura nelle case di oltre un milione di clienti in Italia e all’estero”.

Una scelta quanto mai attuale dopo il recente terremoto di Amatrice che ha causato ingenti perdite in termini di vite umane, costruzioni private e pubbliche.  Una scelta che rientra nella più ampia missione al Progresso Responsabile dell’azienda, sancita dalla conferma arrivata in questi giorni per la seconda volta consecutiva della certificazione B Corporation. 

Da sempre attenta a progetti di sostenibilità, Fratelli Carli è stata la prima realtà produttiva in Italia nel 2014 ad essere riconosciuta come “Benefit Corporation”, tra le imprese che dimostrano di avere un impatto positivo sull’ambiente, le risorse umane e su tutti gli stakeholder.

Così commenta Claudia Carli, direttrice marketing e comunicazione di Fratelli Carli, che rappresenta la quarta generazione della famiglia: “Siamo orgogliosi di poter presentare questo grande progetto che va nel senso della continuità della messa in sicurezza del nostro patrimonio più grande, quello del capitale umano. Una decisione importante quella della mia famiglia che da oltre 100 anni si premura per il benessere delle persone in azienda e dell’ambiente. Non è un caso se anche quest’anno abbiamo riconfermato la certificazione di Benefit Corporation, come avvenne due anni fa, come prima realtà produttiva italiana”.

Fratelli Carli è la storica azienda olearia ligure che dal 1911 vende per corrispondenza e consegna a domicilio i propri prodotti in Italia e all’estero. Da sempre attenta a progetti di sostenibilità, è stata la prima realtà produttiva in Italia dal 2014 ad essere riconosciuta come “Benefit Corporation”, tra le imprese che dimostrano di avere un impatto positivo sull’ambiente, le risorse umane e su tutti gli stakeholder. Interamente controllata dalla famiglia fondatrice, oggi alla quarta generazione, l’azienda offre oli di oliva, conserve alimentari della tradizione ligure e tipicità della gastronomia mediterranea. Conta 300 dipendenti, 140 automezzi per le consegne, oltre 1 milione di Clienti nel mondo e 7 Empori in Italia (Imperia, Milano, Monza, Padova, Torino, Cuneo e Bologna). www.oliocarli.it.

https://www.youtube.com/watch?v=2o16dxbSKSY

Studio NG Associato nasce come associazione professionale nel gennaio del 2000 dall’incontro di due professionisti di differenti formazioni e specifiche competenze: l’Architetto Riccardo Torello e l’Ingegner Gian Claudio Papone. Fin dagli esordi, lo Studio si dota delle più moderne tecnologie informatiche che permettono di assistere l’intero ciclo progettuale ed esecutivo – dal calcolo strutturale alla progettazione tridimensionale – in grado di prefigurare l’opera, studiandone il suo inserimento ambientale attraverso fotomontaggi ed animazioni virtuali. Attualmente lo Studio opera principalmente nel campo delle nuove costruzioni, delle ristrutturazioni e del risanamento statico conservativo, sia in ambito pubblico che privato.

Fip Industriale Spa è l’azienda italiana leader mondiale nel settore della protezione sismica di opere infrastrutturali ed edifici. Fin dal 1945 l’azienda opera con tecnologie all’avanguardia nel campo dell’ingegneria civile fornendo prodotti e servizi di alto standard qualitativo. La maggior parte dei suoi prodotti sono il risultato dell’attività di ricerca eseguita presso i propri laboratori, tra i più grandi ed attrezzati al mondo. Alta qualificazione del personale e importanti investimenti in ricerca e sviluppo hanno reso possibile negli anni lo sviluppo di competenze nella ricerca, produzione ed installazione di dispositivi antisismici. Tali dispositivi permettono non solo di proteggere le strutture nuove dagli effetti del terremoto, ma anche di offrire soluzioni idonee a conseguire elevati gradi di miglioramento sismico di quelle esistenti, fino al loro completo adeguamento.

https://www.youtube.com/watch?v=fJlaSy62QmE

https://www.youtube.com/watch?v=_nx_L7T_YYQ

Noi abbiamo finito questo lavoro che è durato più di un anno, perché si era cominciato a fare una verifica sugli immobili che rappresentano il cuore dell’azienda, perché qua dentro lavorano più di 200 persone. Questo è un edificio che era stato costruito in 2 tempi diversi, agli inizi degli anni 70 e poi un’altra parte all’inizio degli anni 80.

Noi abbiamo, dopo il devastante terremoto che c’era stato nell’Emilia Romagna , abbiamo deciso di fare una verifica e logicamente ne era risultato che gli edifici erano stati costruiti benissimo, erano però stati costruiti con gli strumenti anti sismici di quegli anni e quindi abbiamo preferito vedere se era possibile fare un ulteriore consolidamento.

È stato un lavoro difficilissimo, perché qua dentro lo ricordiamo ci lavorano tante persone e quindi bisognava farlo dando sempre la possibilità di lavorare, ma ha durato per più di un anno. Abbiamo cominciato nell’estate del 2015, poi la maggior parte dei lavori sono stati fatti durante il periodo di ferragosto sia del 2015 che del 2016 e adesso è completato”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: