20 Aprile 2024 12:47

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 12:47

PRIMA SEDUTA DELLA COMMISSIONE SULLE BARRIERE ARCHITETTONICHE – SALUZZO ATTACCA L’OPPOSIZIONE: “Hanno fatto a gara per partecipare alla commissione e oggi ne mancano ben 10”

COMMISSIONE PEBA

Si è tenuto questo pomeriggio nella consiliare del comune di Imperia la prima riunione della commissione P.E.B.A. (Piano di eliminazione delle barriere architettoniche) alla quale hanno presenziato i consiglieri Roberto Saluzzo, Fulvio Balestra (Imperia Cambia), Fiorenzo Marino (presidente della commissione del Partito Democratico), Gianfranco Grosso (Imperia Bene Comune), Antonio Russo (M5S), Camilla Balestra (PD), Ester D’Agostino (Imperia Cambia), Alessandro Casano (La Svolta)  gli assessori: Giuseppe Zagarella, Fabrizio Risso, Maria Teresa Parodi e i rappresentati di alcune associazioni di volontariato ed enti che hanno a che fare con persone con disabilità.

Durante l’incontro si è parlato a grandi linee delle modalità di intervento della commissione e degli obiettivi da conseguire. Tra le criticità rappresentate dai rappresentanti delle associazioni il numero risicato dei parcheggi riservati ai disabili e l’impossibilità di fare il bagno in mare durante l’estate. Inoltre si è parlato della impossibilità di parcheggiare nei parcheggi blu da parte dei disabili se non con una certificazione ISEE sotto una certa cifra.

“In consiglio comunale – ha detto il consigliere Roberto Saluzzo – hanno tutti fatto a gara per entrare nella commissione P.E.B.A e oggi ne mancano addirittura 10, sono molto dispiaciuto di questo atteggiamento. Il nostro biettivo è razionalizzare l’insieme della cose. Dividere la commissione in gruppi di lavoro che compileranno le schede che avranno una serie di parametri sia per gli edifici che per i rilievi urbani. Divideremo la città in tante zone per meglio organizzarci.  

Abbiamo pensato di fare un piccolo progetto pilota al quale parteciperemo io, il presidente della commissione Fiorenzo Marino e il consigliere Ester D’Agostino. Il progetto interesserà la zona da piazza Dante alla biblioteca. Creeremo delle squadre con un caposquadra qualificato per analizzare le problematiche che riscontreremo e che ci verranno segnalate. I finanziamenti per intervenire arriveranno dagli oneri di urbanizzazione ma stiamo anche contattando la scuola edile e i geometri. Vogliamo cercare di mettere insieme tutte le forze per arrivare a qualche risultato. Partiremo dalle zone centrali per arrivare alle frazioni. Dai prossimi giorni sul sito del comune di Imperia sarà aperta una sezione dedicata alle segnalazioni dei cittadini”.

Alla commissione mancavano gli esponenti di Forza Italia, Imperia per tutti, Imperia Riparte e del Laboratorio per Imperia.

Condividi questo articolo: