29 Marzo 2024 16:50

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 16:50

REGIONE LIGURIA. IL TAR SOSPENDE LA CACCIA IN DEROGA ALLO STORNO. M5S:”GIUNTA TOTI RECIDIVA” / I DETTAGLI

In breve: "Da oggi abbattere storni in Liguria torna ad essere vietato dalla legge. Una buona notizia. Peccato che per arrivarci sia stato necessario ancora una volta un decreto di un tribunale amministrativo".

storno-tar-liguria

Genova. Decisa oggi dal Tar della Liguria la sospensiva della caccia in deroga allo storno. La decisione è arrivata in seguito al ricorso presentato da alcune associazioni animaliste contro la decisione della Regione Liguria che aveva deliberato l’apertura del prelievo in deroga, dal 25 settembre al 15 dicembre, a tutela degli olivicoltori. Il provvedimento aveva ottenuto parere preventivo favorevole da parte dell’Ispra-Istituto superiore per la protezione e ricerca ambientale. Per il 27 ottobre, al Tar della Liguria, è fissata la discussione nel merito dei rilievi sollevati nel ricorso.

“Ci risiamo – commenta Marco De Ferrari consigliere regionale del M5s -La Giunta Toti è pluri-recidiva. Ancora una volta sbatte contro il muro della legge, vedendosi respingere dal Tar ligure la delibera del giugno scorso sulla caccia in deroga allo storno. Esattamente come nel dicembre scorso, quando un provvedimento pressoché identico era stato annullato, con tanto di condanna al pagamento di svariate migliaia di euro per le spese legali a carico della Regione, cioè di tutti i cittadini.

Da oggi abbattere storni in Liguria torna ad essere vietato dalla legge. Una buona notizia. Peccato che per arrivarci sia stato necessario ancora una volta un decreto di un tribunale amministrativo. Evidentemente Mai e Toti proprio non vogliono farsi una ragione del fatto che la caccia allo storno in deroga è illegale, preferendo tirare avanti a testa bassa, anche a costo di spendere soldi pubblici in ricorsi e azioni legali. Una follia che dimostra in che mani è la nostra regione.

Condividi questo articolo: