16 Aprile 2024 08:59

Cerca
Close this search box.

16 Aprile 2024 08:59

“IMPERIARTE”. SABATO 15 OTTOBRE ALLA BIBLIOTECA LAGORIO L’INAUGURAZIONE DELLA RASSEGNA DI ARTE CONTEMPORANEA/IL PROGRAMMA

In breve: Ad introdurre il percorso espositivo sarà Chantal Lora, direttrice della galleria Monteoliveto che assieme all'assessorato alla Cultura della Città di Imperia ha curato l'allestimento dell'evento.

collage_imperiarte

Sarà inaugurata sabato 15 ottobre alle ore 18 nella sala convegni della biblioteca Lagorio, la rassegna di arte contemporanea “ImperiArte”. Ad introdurre il percorso espositivo sarà Chantal Lora, direttrice della galleria Monteoliveto che assieme all’assessorato alla Cultura della Città di Imperia ha curato l’allestimento dell’evento. In occasione dell’apertura interverrà anche lo storico dell’arte Maria Grazia Imarisio.

La mostra, che proseguirà fino al 29 ottobre nelle sale espositive della biblioteca, è realizzata dal Comune, in compartecipazione con Monteoliveto Gallery di Nizza e Napoli, galleria che opera da anni a livello internazionale in mostre ed eventi di rilievo di arte contemporanea.

All’esposizione imperiese parteciperanno artisti internazionali con i quali la galleria ha da tempo in corso rapporti di collaborazione così come nuovi artisti che potranno offrire alla mostra proposte innovative, per un percorso di lettura tematica orientato a diffondere la cultura accessibile.

La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì 15.00-18.00, sabato 10.00-12.30 e sempre a richiesta in orario di apertura della Biblioteca. Sono inoltre previste visite guidate della mostra, a cura di Serenella Sossi, martedì 18 e martedì 25 ottobre dalle 17 alle 18; per visite di gruppi o scuole si possono concordare orari differenti contattando la biblioteca (0183701606).

Venerdì 28 ottobre, quale evento di chiusura, vi sarà una visita guidata alla mostra (ore 17) e alle 17.30 la relazione di Maria Galasso, critico d’arte, oltre a un intervento musicale a cura della scuola di musica di Imperia “Luchino Belmonti” con duo dei maestri Marco Moro (flauto) e Manuel Merlo (chitarra).

La mostra è inserita nell’ambito degli eventi promossi da AMACI per la dodicesima giornata del contemporaneo, il 15 ottobre 2016 e sarà inoltre patrocinata da: museo MIIT, Italia Arte di Torino e Associazione Culturale Guatelli di Imperia.

Tra gli artisti che esporranno le loro opere alla mostra ci sono: Caterina Annovazzi, Elizabeth Baille, Lorella Castelli, Christine Clément, Robert Connan, Gianpaolo Cono, Stephen Daly, Fabrizio Fontana, Gianmaria Giannetti, Ana Giovinazzo, Hellory, Graciela Montich, Eva Otterstrom, Sylvie Rabatel, Rudy Rahme, Peter Sherman, Serenella Sossi, Diego Surace, Roger Tanios, Fulvio Tornese, Roberto Vescovo.

L’artista imperiese Serenella Sossi per l’occasione esporrà alcune recentissime pitture e sculture, come il delicato “Cielo/Mare GF- quiete” e l’altro “Cielo/Mare GF” dalle tonalità “alba-tramonto”, dal curioso titolo. Inoltre l’intrigante installazione di sculture in terra cotta, sottili ed evocativi personaggi fluttuanti in tubi di plexiglas, che rientra a far parte della serie “arcaico-contemporaneo” dell’eclettica artista.

Condividi questo articolo: