24 Aprile 2024 20:40

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 20:40

IMPERIA. VENERDÌ 14 OTTOBRE LA PERFORMANCE DE I “PEZZI FLUTTUANTI” RACCONTI BREVI E MUSICA/ I DETTAGLI

In breve: Si tratta di testi originali (autore Davide Scaramuzza, medico a Milano, ha vissuto a lungo ad Imperia prima di dedicarsi alla medicina) in forma di racconti molto brevi (non oltre i due tre minuti di lettura)

57c91b35-e4ac-4fa7-82c0-75aacd81d305

L’Assessorato alla Cultura è lieta di proporre, quale anteprima della rassegna “Insieme…. tra le righe” 2016-17 (gruppi di lettura in Biblioteca) venerdì 14 ottobre 2016 alle ore 21, presso la Sala Convegni della Biblioteca Civica “Gli aghi di pino in terra come ruggine in ogni dove”: narrazioni e testi di Davide Scaramuzza, con i Pezzi Fluttuanti.

I “Pezzi Fluttuanti” di Treviglio (Bergamo), sono un gruppo di narrazione di racconti brevi con testi originali, accompagnati da voce e musica.

I Pezzi Fluttuanti sono, in ordine di apparizione, Davide Scaramuzza (testi e a volte voce), Emanuele Tirinzoni (percussioni e a volte chitarra), Paola Carrara (ukulele), Vincenzo Delledonne (voce e regia) , Andrea Angeretti (chitarra), Elvin Betti (direzione musicale e a volte percussioni) e Mirko Anzini (chitarra).

I Pezzi Fluttuanti fanno … parole e musica, “Racconti foderati di musica”.

Si tratta di testi originali (autore Davide Scaramuzza, medico a Milano, ha vissuto a lungo ad Imperia prima di dedicarsi alla medicina) in forma di racconti molto brevi (non oltre i due tre minuti di lettura).

I racconti sviluppano trame emotive, stati d’animo, stupore, piccoli ricordi, attese, vuoti e pieni, tutti sentimenti che parlano di esitazione e di fragilità, ma anche di forza e di entusiasmo, comunque, nell’affrontare la vita nei frammenti che la compongono, o la scompongono, ogni giorno, sviluppandosi in un percorso fisico vero e proprio, in una sorta di metodo narrativo del “vagabondaggio mentale”. La musica non è un accompagnamento, ma costituisce una narrazione vera e propria, in una sorta di contrappunto emotivo con la voce narrante. Il modo per i Pezzi Fluttuanti è fatto di condivisione, condivisione di tempo, parole e musica. Spesso il gruppo è in appartamenti privati, sempre a titolo gratuito, condividendo con chi lo invita tempo, cibo, parole, e musica. Sono periodicamente presenti all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano con spettacoli per pazienti e dipendenti.

Condividi questo articolo: