29 Marzo 2024 11:32

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 11:32

IMPERIA. CESSATA L’ALLERTA METEO SU TUTTA LA LIGURIA. I PIÙ COLPITI DAL MALTEMPO SONO STATI I COMUNI DEL GENOVESE / I DETTAGLI

In breve: Colpiti in particolare i Comuni di: Recco, Sori, Avegno, Uscio, Bargagli.

schermata-2016-10-15-alle-08-28-04

 

La Protezione Civile della Regione Liguria ha diramato la cessata allerta meteo su tutta la Regione. I danni causati dall’ondata di maltempo nella provincia di Imperia sono stati fortunatamente modesti. Da una prima stima, il danno maggiore è stato determinato dai forti venti che hanno seguito i temporali nelle prime ore del pomeriggio, che i sono accaniti soprattutto nella zona del Tigullio, nel genovese. Colpiti in particolare i Comuni di: Recco, Sori, Avegno, Uscio, Bargagli.

Interessate anche un centinaio di abitazioni con danni alle coperture che sono state divelte per il forte vento  che ha raggiunto picchi di 166 km/h che hanno provocato anche molte cadute di alberi sulle infrastrutture viarie. Inoltre si sono verificati importanti disservizi sulle linee ferroviarie per caduta di alberi e l’interruzione della corrente elettrica:  in particolare sono stati interessati tre convogli lungo la linea Genova- Sestri Levante . Uno di questi, un Intercity Milano – Livorno con sopra 350 passeggeri che sono rimasti bloccati a bordo alcune ore, fino all’intervento dei Vigili del Fuco.

In tutta la Liguria si sono verificati 3500 disalimentazioni di utenze elettriche, di cui 3000 sulla Provincia di Genova e 500 in quella della Spezia. Inoltre una decina di feriti per cause dovute al maltempo si sono recati al pronto soccorso e sono in codice giallo. In queste ore i circa 400 volontari della Protezione civile Regionale sono al lavoro per supportare i Comuni nelle attività di sgombero delle strade.

LE PREVISIONI PER OGGI, SABATO 15 OTTOBRE.

Locali precipitazioni associate a residue condizioni di instabilità che determineranno nel corso della giornata una bassa probabilità di temporali forti. Possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione.

 

Condividi questo articolo: