26 Aprile 2024 00:56

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 00:56

IMPERIA OSPITA LA MEDAGLIA D’ORO OLIMPICA FABIO BASILE. SABATO 22 OTTOBRE AL PALAZZETTO DELLO SPORT IL CAMPIONE DI JUDO/ FOTO E VIDEO

In breve: Domenica 23 ottobre al palazzetto dello sport è in programma il 4° Memorial Mario Todde e il Trofeo Città di Imperia.

basile-judo-imperia

Il fine settimana del 22 e 23 ottobre la nostra bella città ospiterà due importanti eventi per tutti gli appassionati di judo, nella splendida cornice del palazzetto dello sport sabato, a partire dalle ore 15 sarà ospitato il campione olimpico dì Judo di Rio 2016 Fabio Basile che incontrerà gli atleti per un pomeriggio di allenamento, consigli e domande.
Fabio Basile è un giovane atleta della classe 1994, nato a Rivoli, inizia la sua attività judoistica ad Avigliana e la prosegue all’Akiyama di Settimo Torinese sotto la sapiente guida dl Pierangelo Toniolo. Al suo attivo ha un lungo palmares di titoli Italiani ed internazionali fra cui tre titoli dl Campione Italiano Assoluto conquistati con i colori del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito per il quale milita attualmente. Incluso nel gruppo dei giovani judoka nel -Progetto Tokyo 2020”, ha bruciato le tappe conquistando il pass Olimpico per Rio de Janeiro 2016 in sole 5 competizioni.

Fabio è ben conosciuto da molti ragazzi dell’A.S.D. OK Club, che si è impegnata per organizzate l’evento, e in diverse occasioni gli atleti dell’OK Club hanno avuto l’onore di salire sul tarlarmi con lui o di applaudirlo in numerose competizioni.
Il nostro scopo, precisa Daniele Berghi Maestro dell’OK Club, non è solo quello di permettere agli atleti che parteciperanno di imparare da un fuoriclasse come Basile, ma anche di sentire dalla sua voce, quali sono le caratteristiche che bisogna coltivare per raggiungere traguardi di così alto livello, quale impegno e quale tenacia bisogna mettere nell’allenamento per trasformare un buon atleta in un atleta di livello internazionale.
Ma gli eventi non terminano il sabato, domenica infatti è il momento della 4° edizione di due importanti competizioni che rientrano nei calendario regionale della FULKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali): Trofeo Città di Imperia, competizione per le classi agonistiche degli esordienti, vale a dire i ragazzi nati fra il 2002 ed il 2004.
Memorial Mario Todde, gara aperta alle classi pre-agonistiche organizzata in ricordo del Maestro Mario Todde che è stato uno dei pionieri del judo nella nostra regione.
Nelle scorse edizioni delle manifestazioni, commenta Franco Viani Presidente e Istruttore presso l’OK Club di Imperia, abbiamo sempre avuto oltre 400 atleti sull’area di gara provenienti da numerose regioni del nord Italia, che ci hanno permesso di dar vita ad una competizione interessante e di alto livello, contiamo anche quest’anno di avere una grande adesione in modo da mantenere alto l’interesse e far conoscere quanto più possibile il judo sia come bellissima disciplina sportiva che come stile di vita.

“Abbiamo organizzato due tornei – spiega Franco Viani dell’Ok Club –  e un evento con il campione olimpico di Rio 2016 Fabio Basile. Il tutto inizierà sabato pomeriggio quando avremo ospite al palazzetto dello sport il campione Fabio Basile che è stata la 200esima medaglia d’oro olimpica nel judo. Grazie all’impegno delle due società sportive di judo, l’OK Club e il dojo Mario Todde ma anche grazie all’appoggio di tutte le società nella provincia di Imperia. Dalle 15 alle 17 Fabio farà attività con i pre agonisti,i ragazzi dal 2005 al 2012. Farà vedere le sue specialità e farà attività con questi ragazzi in modo da farli appassionare a questo bellissimo sport e magari facendogli vedere qualche suo trucco. Nella seconda parte del pomeriggio sarà la volta degli agonisti, i ragazzi dal 2004 in avanti. La domenica c’è il consueto appuntamento con le gare di judo che teniamo in Provincia, il Memorial Mario Todde, aperto alle classi pre agonistiche e uno è il trofeo città di Imperia”. 

https://www.youtube.com/watch?v=7Vbjoly1REw

“Un altro appuntamento importante,- commenta l’assessore allo sport Simone Vassallo – un sabato in cui abbiamo l’onore di avere a Imperia il campione olimpionico Fabio Basile, un atleta molto giovane che ha iniziato a fare judo, era in un progetto nel 2020 a Tokio. È stato portato a Rio grazie ai suoi grandi risultati ed è stato una medaglia d’oro vincente a Rio. Un motivo di orgoglio per avere nella nostra città, noi abbiamo due medaglie olimpiche a livello di nuoto ma credo che avere anche Basile a Imperia sia un grande onore.” 
https://www.youtube.com/watch?v=WpsNgJCf9cQ

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: