24 Aprile 2024 15:36

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 15:36

IMPERIA. PORTO TURISTICO. L’AREA CHE OSPITAVA IL CAPANNONE ABUSIVO TORNA AI CANTIERI NAVALI. FIRMATO L’ACCORDO: “MOMENTO STORICO, GARANTIRÀ TANTE OPPORTUNITÀ DI LAVORO”/FOTO E VIDEO

In breve: Si ricomincia da dove tutto ebbe inizio. È una svolta storica per il porto turistico quella che si è concretizzata questa mattina presso gli uffici della Go Imperia. Corrado Giancaspro, presidente del Consorzio, spiega a ImperiaPost: "Oggi...

porto-imperia2

Si ricomincia da dove tutto ebbe inizio. È una svolta storica per il porto turistico quella che si è concretizzata questa mattina presso gli uffici della Go Imperia. L’area che un tempo ospitava il capannone abusivo, poi demolito nel 2012, primo scandalo giudiziario che poi portò alla lunga sequela di inchieste sul porto turistico, torna nella disponibilità della cantieristica.

Questa mattina, infatti, alla presenza del vicesindaco Giuseppe Zagarella, del dirigente del settore Porti e Demanio Pierre Marie Lunghi e dei referenti del Copi (Consorzio Operatori Porto di Imperia), l’area che un tempo ospitava il capannone, in stato di abbandono da anni, è stata affidata in concessione sino al 2019 al Copi.

Corrado Giancaspro, presidente del Consorzio, spiega a ImperiaPost: “Oggi abbiamo firmato l’accordo alla presenza del Vicesindaco Zagarella, del dirigente Lunghi e di altri miei due colleghi che rappresentano il Copi. L’accordo prevede un ampliamento della nostra concessione con 3.060 metri quadrati che non è altro che l’ex sedime del capannone. Noi per questa prima fase non chiederemo nessuna autorizzazione per la costruzione, ma provvederemo immediatamente alla bonifica del terreno, ormai abbandonato e non bello da vedersi. Successivamente occuperemo l’area con le nostre imbarcazioni, spero tante. L’area che ora abbiamo in concessione rimarrà a noi. Si tratta di un ampliamento. Questa nuova area è dedicata ai cantieri navali. Ci saranno lavori anche sulla strada. È molto importante la messa in sicurezza della strada che al momento transita nei cantieri e vorremmo al più presto eliminare questo problema. Vorremmo lavorare in serenità e tranquillità, non solo per noi, ma anche per chi transita”.

https://youtu.be/pS9ZtYOyBDM

“Ci sarà ovviamente anche un aumento di occupazione, perché in questo caso tutti i cantieri potranno lavorare in maniera dignitosa. Immediatamente ci sarà un aumento occupazionale sul territorio, non solo legato alla cantieristica, ma anche a tutto l’indotto. Perché le imbarcazioni portano molto lavoro, falegnami, fabbri, carrozzieri, verniciatori. Si vedranno immediatamente movimenti importanti sulla cantieristica. È stata importante la collaborazione di Comune di Imperia e Go Imperia, che ringrazio. Abbiamo ancora da risolvere alcune problematiche, come la gestione del travel e dei posti barca davanti allo scalo. Noi vorremmo al più presto gestire autonomamente travel e posti barca. Abbiamo chiesto l’autorizzazione alla gestione alla Go Imperia che sembra aver dato una prima risposta positive. Ora continueremo a trattare”.

 

 

 

 

Condividi questo articolo: