19 Marzo 2024 10:26

Cerca
Close this search box.

19 Marzo 2024 10:26

IMPERIA. CONTO ALLA ROVESCIA PER “OLIOLIVA”. NEL CENTRO STORICO DI ONEGLIA OLTRE 200 STAND/ECCO TUTTE LE NOVITA’

In breve: Nei tre giorni della rassegna il centro storico di Oneglia si trasforma in vetrina turistica ed enogastronomica della Riviera: olio appena franto dai produttori locali, ma anche pesto, verdure sott'olio, formaggi di pecora brigasca, focaccia ligure...

olioliva-2015-imperia-12-11-15-63

Conto alla rovescia per l’atteso weekend di Olioliva 2016, l’appuntamento clou dell’autunno in Riviera. La sedicesima edizione, organizzata dall’Azienda Speciale “PromImperia” della Camera di Commercio “Riviere di Liguria” Imperia La Spezia Savona, celebra l’olio appena franto, i prodotti tipici e le eccellenze del territorio. La manifestazione in programma da venerdì 11 a domenica 13 novembre, si annuncia ricca di eventi e sorprese.

Saranno più di duecento gli stand (la parte commerciale è curata dalla ditta Espansione di Paola Savella) allestiti nel centro storico di Imperia Oneglia e sulla banchina onegliese a fare da scenografia a un fine settimana ricco di appuntamenti rappresentativi per l’olio ligure e per l’intera filiera, alla scoperta dei valori storici, culturali e alimentari dell’olio e dei prodotti tipici della Riviera Ligure.

Si rinnova la collaborazione di Imperia con Mondovì dove Olioliva sarà ospite della rassegna “Peccati di Gola” in programma a fine ottobre. A sua volta il monregalese sarà presente in banchina a Oneglia con le sue eccellenze: tartufi, formaggi, vini, cioccolato e dolci tipici.

Olioliva richiama puntualmente migliaia di visitatori provenienti da ogni parte della penisola: anche quest’anno grazie all’azione promozionale svolta da PromImperia sono attesi pullman da Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta e Francia – storico bacino dell’evento imperiese – ma anche dal Centro Italia (Toscana, Umbria ) assieme a comitive straniere

Nei tre giorni della rassegna il centro storico di Oneglia si trasforma in vetrina turistica ed enogastronomica della Riviera: olio appena franto dai produttori locali, ma anche pesto, verdure sott’olio, formaggi di pecora brigasca, focaccia ligure, fagioli di Conio, Pigna e Badalucco biscotti, gelato e dolci all’olio d’oliva.

Stand, degustazioni, mostre, show cooking, concorsi (il campionato mondiale del pesto), ma anche momenti di divertimento, di sport e di animazione. Non mancheranno i laboratori tematici, i corsi divulgativi organizzati al Villaggio OliOliva in Calata Cuneo, le degustazioni, gli approfondimenti sui prodotti tipici del Ponente Ligure, la scuola di nodi e di biologia marina a bordo delle imbarcazioni attrezzate per la pesca turismo dell’Imperia Pesca, il concorso fotografico sul tema ”Dieta Mediterranea” a cura del Circolo Castelvecchio, i corsi di assaggio.

Da non perdere gli appuntamenti in biblioteca con meeting e convegni e gli eventi all’Auditoriumn della CCIAA. Immancabile lo spettacolo realizzato dagli studenti del “Ruffini” di Imperia dal titolo “Ad Imperia c’è… ovvero alla scoperta delle nostre meraviglie”.

Domenica spazio alla gara podistica Fidal “OliOliva Run” e la “FamilyRun” a cura del club Marathon.

Ed ancora spettacoli, animazione, happy hour, shopping e menù a tema nei ristoranti.

Per informazioni: Azienda Speciale “Promimperia” della CCIAA “Riviere di Liguria”, via Tommaso Schiva, 29 – 18100 Imperia – Tel. 0183/793280. Mai: promozione@promimperia.it

 

Condividi questo articolo: