20 Aprile 2024 05:00

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 05:00

CALCIO ECCELLENZA. L’IMPERIA BATTE LA RIVAROLESE 3-1 E VOLA AL SECONDO POSTO. IN GOL BATTIPIEDI, CELOTTO E ZAMBON/CRONACA E PAGELLE

In breve: Non si ferma la corsa dell'Imperia nel campionato di Eccellenza. I neroazzurri di mister Papa questo pomeriggio hanno sconfitto 3-1 al Nino Ciccione la Rivarolese, conquistando il terzo successo consecutivo che vale anche il secondo posto

imperia-rivarolese

Non si ferma la corsa dell’Imperia nel campionato di Eccellenza. I neroazzurri di mister Papa questo pomeriggio hanno sconfitto 3-1 al Nino Ciccione la Rivarolese, conquistando il terzo successo consecutivo che vale anche il secondo posto in classifica, dietro all’Albisola.

A dispetto del risultato, non è stata una partita facile per l’Imperia che, dopo una partenza sprint, con due gol in poco meno di mezzora (rigore di Battipiedi e splendido tocco volante di Celotto) e tante occasioni per portare a tre le reti di vantaggio, si è spenta, regalando il gol del 2-1 alla Rivarolese e disputando un opaco secondo tempo, rischiarato solo dal rigore di Zambon che ha chiuso la contesa nei minuti di recupero.

Mister Papa dovrà lavorare soprattutto sulla fase offensiva. Un’Imperia più cattiva e concreta oggi avrebbe chiuso la partita già dopo i 45 minuti. Castagna dopo aver fallito qualche occasione di troppo si è perso d’animo, intestardendosi in giocate individuali e Zambon, rigore a parte, non è apparso nella sua miglior giornata di forma. Un peccato, perché nella prima mezzora i neroazzurri hanno dimostrato chiaramente di essere di un’altra categoria e di poter ambire alla vittoria del campionato.

FORMAZIONI

IMPERIA: Todde, Ambrosini, Fici, Feliciello, Battipiedi, Moraglia, Celotto, Franco, Castagna, Giglio, Zambon. Panchina: Trucco, Corio, Ravoncoli, De Simeis, Gallo, Malafronte, Faedo.

RIVAROLESE: Lo Vecchio, Armani, Scarano, Castro, Ungaro, Donato, Tarsimuri, Sangiugliano, Mura, Sighieri, Memoli. Panchina: Perelli, Grillo, Orero, Valenza, Sacchi, Chiarabini, Iannelli.

CRONACA

PRIMO TEMPO

7′ GOL IMPERIA
. Calcio di rigore trasformato da Battipiedi
14′ OCCASIONE RIVAROLESE. Mura elude la tattica del fuorigioco e si presenta da solo davanti a Trucco che salva il risultato, deviando in angolo il pallonetto del centravanti ospite.
13′ OCCASIONE IMPERIA. Zambon serve l’accorrente Fici che mette in mezzo per Castagna, il cui tiro viene deviato dalla difesa ospite a pochi metri dalla porta, sulla ribattuta Castagna calcia alto.
30′ GOL IMPERIA. Splendido gol di Celotto che infila il portiere ospite con un morbido tocco al volo.

https://www.youtube.com/watch?v=GLsvdw6xw9M

37′ OCCASIONE IMPERIA. Cross dalla trequarti di Fici per Castagna che da solo in area spedisce a lato da buona posizione.
38′ OCCASIONE IMPERIA. Cross di Giglio per Castagna che, a portiere battuto, non arriva all’appuntamento con il pallone per un soffio.
40′ OCCASIONE RIVAROLESE. Bella giocata di Sighieri che si libera con un tunnel al limite dell’area e calcia in diagonale. Palla fuori di poco.
44′ GOL RIVAROLESE. L’Imperia perde palla in uscita, ne approfitta la Rivarolese che, con i neroazzurri scoperti, infila Todde con Castro che, da centro area, infila il pallone sotto la traversa.

SECONDO TEMPO

1′ SOSTITUZIONE RIVAROLESE. Esce Castro, entra Valenza.
9′ SOSTITUZIONE IMPERIA. Esce Franco, entra Gallo.
15′ SOSTITUZIONE IMPERIA. Esce Castagna, entra Ravoncoli.
17′ OCCASIONE IMPERIA. Cross di Gallo, il pallone attraversa l’area di rigore e si spegne di poco fuori.
23′ SOSTITUZIONE RIVAROLESE. Esce Scarano, entra Iannelli.
30′ SOSTITUZIONE IMPERIA. Esce Moraglia, entra Faedo. 31′ Ammonito Celotto (I).
35′ SOSTITUZIONE RIVAROLESE. Esce Mura, entra Chiarabini.
36′ Ammonito Iannelli (R).
38′ Ammonito Donato (R).
46′ Espulso Lo Vecchio (R). La Rivarolese pasticcia in disimpegno, recupera palla Faedo che si presenta a tu per tu con Lo Vecchio che lo stende. Rigore e espulsione per il portiere ospite.

47′ GOL IMPERIA. Zambon realizza il calcio di rigore procurato da Giglio, spiazzando Tarsimuri.

https://www.youtube.com/watch?v=BkOc2Cea2Qw&app=desktop

LE PAGELLE

TODDE 6 Incolpevole sul gol, nella ripresa libera l’area con alcune uscite coraggiose.
AMBROSINI 6.5 Un motorino sulla fascia destra. Inesauribile, come la grinta che mette in campo. Capitano vero.
FICI 6.5 Nel primo tempo fa ammattira la difesa ospite con continui inserimenti. Nella ripresa capisce che è il momento di mettere da parte il fioretto e si tuffa in battaglia, senza risparmiarsi.
FELICIELLO 6.5 Dalle retrovie guida la squadra con il telecomando. In difesa è una sicurezza. Leader.
BATTIPIEDI 7 Giocatore di un’altra categoria. Dalla sua parte non si passa. Strapotere fisico da professionista.
MORAGLIA 6 Lo scorso anno recitava solo il ruolo di incontrista. In questa stagione è diventato un punto di riferimento anche nelle ripartenze (dal 30′ s.t. FAEDO S.V.).
CELOTTO 7 Un voto in più per il gol del 2-0, gioiello di rara bellezza. mezzo voto in meno per il pallone perso da cui nasce il gol della Rivarolese. Imprendibile nel primo tempo, nella ripresa cala come tutta la squadra.
FRANCO 6 Ordine e geometrie in mezzo al campo. Esce spompato (dal 9′ s.t. GALLO 5.5 Troppo impreciso, non riesce a incidere in mezzo al campo, lasciando troppo spesso campo agli avversari).
CASTAGNA 5 Sbaglia almeno tre gol nel primo tempo e nella ripresa si incaponisce nel cercare la giocata persone. Giornata no, giusta la sostituzione (dal 15′ s.t. RAVONCOLI 6 Si piazza sulla fascia sinistra e cerca di mettere ordine).
GIGLIO 7 Si conquista due rigori e guida tutte le ripartenze dei neroazzurri. Prova gagliarda.
ZAMBON 6 Nel primo tempo, da esterno, sbaglia spesso l’ultimo passaggio. Nella ripresa lotta come un leone dopo l’uscita di Castagna.

RISULTATI

ALBISSOLA–MAGRA AZZURRI 3-1
BUSALLA–SAMMARGHERITESE 2-1
IMPERIA–RIVAROLESE 3-1
MOCONESI–RIVASAMBA 3-1
SESTRESE–VADO 1-2
VALDIVARA 5 TERRE–RAPALLO 3-0
VENTIMIGLIA–ALBENGA 2-4
VOLTRESE–GENOVA CALCIO 2-1

CLASSIFICA

ALBISSOLA 17
IMPERIA 15
VADO 13
GENOVA CALCIO 13
ALBENGA 11
BUSALLA 10
RIVASAMBA 10
VENTIMIGLIA 10
MOCONESI 9
RIVAROLESE 9
SAMMARGHERITESE 8
VALDIVARA 8
VOLTRESE 8
SESTRESE 7
RAPALLO 6
MAGRA AZZURRI 0

 

Condividi questo articolo: