19 Marzo 2024 11:44

Cerca
Close this search box.

19 Marzo 2024 11:44

“IMPERIARTE”. GRANDE SUCCESSO ALLA BIBLIOTECA LAGORIO PER LA RASSEGNA DI ARTE CONTEMPORANEA. VENERDÌ 28 OTTOBRE L’EVENTO CONCLUSIVO/LE IMMAGINI

In breve: L'evento, in compartecipazione con l'Assessorato alla Cultura di Imperia, intende promuovere Imperia a città d'arte contemporanea nel Ponente Ligure e si svolge nelle sale espositive della Biblioteca Lagorio di Imperia - piazza De Amicis 7.

collage_imperiarte_proroga

Grandissima affluenza di pubblico per l’inaugurazione di “ImperiArte” il 15 ottobre scorso, attento all’interessantissima relazione introduttiva di Maria Grazia Imarisio, storico d’arte e interessato alla prestigiosa mostra di artisti internazionali (vedi elenco di seguito) promossa da Monteoliveto Gallery di Nizza – Napoli, che opera da anni a livello internazionale con mostre ed eventi di arte contemporanea di rilievo .

L’evento, in compartecipazione con l’Assessorato alla Cultura di Imperia, intende promuovere Imperia a città d’arte contemporanea nel Ponente Ligure e si svolge nelle sale espositive della Biblioteca Lagorio di Imperia – piazza De Amicis 7.

L’atteso evento conclusivo di “ImperiArte” sarà venerdì 28 ottobre alle ore 17.30 con la relazione di Maria Galasso, critico d’arte e l’intervento musicale a cura della scuola di musica di Imperia “Luchino Belmonti”: duo dei maestri Marco Moro, flauto e Manuel Merlo, chitarra, il tutto preceduto da una visita guidata della mostra a cura di Serenella Sossi alle 17.00.

La mostra sarà visibile fino al 31 ottobre.

Orario: dal lunedì al venerdì 15.00-18.00, sabato 10.00-12.30 e a richiesta in orario apertura della Biblioteca; ancora una visita guidata martedì 25 ottobre alle 17.00
E’ ancora possibile contattare la Biblioteca al n° 0183 701606 per visite di gruppi o scolaresche.

La mostra è stata inserita nell’ambito degli eventi promossi da AMACI per la 12ma giornata del contemporaneo. (vedi link: ) ed è inoltre patrocinata dal museo MIIT e Italia Arte di Torino e dell’Associazione Culturale Guatelli di Imperia (raccolta d’arte di lattine storiche litografate).

A “ImperiArte” Serenella Sossi espone alcune recentissime pitture e sculture:
il delicato “Cielo/Mare GF- quiete” e altro “Cielo/Mare GF, alba-tramonto” dalle tonalità rasserenanti, oltre al dipinto astratto realizzato dall’artista dopo i tragici eventi a Parigi del 13 novembre scorso “stato d’animo 13-11-15”.

Tra le sculture, l’intrigante installazione di sottili ed evocativi personaggi in terra cotta, fluttuanti in tubi di plexiglass, che rientra a far parte della serie “arcaico-contemporaneo” dell’eclettica artista e una serie di “3 scriba” (soggetto caro all’artista) che ben si integrano nel contesto della biblioteca. In bella mostra di se, e sempre molto apprezzato dai visitatori, nuovamente il “LibroKronoSS” scultura realizzata da Sossi per la biblioteca nel 2010.

Sempre con la Galleria Monteoliveto stand D6 , l’artista “imperiese di Nizza” partecipa dal 26 al 30 ottobre all’ Affordable Art Fair di Amsterdam, dopo essere già stata presente a Nizza dal 14 al 16 ottobre per il Salone ART3F, dove ha esposto, tra l’altro, un altro quadro “impegnato” realizzato a seguito del drammatico evento del 14 luglio scorso a Nizza.

Lista dei 21 artisti di « ImperiArte » : Caterina Annovazzi, Elizabeth Baille, Lorella Castelli, Christine Clément, Robert Connan, Gianpaolo Cono, Stephen Daly, Fabrizio Fontana, Gianmaria Giannetti, Ana Giovinazzo, Hellory, Graciela Montich, Eva Otterstrom, Sylvie Rabatel, Rudy Rahme, Peter Sherman, Serenella Sossi, Diego Surace, Roger Tanios, Fulvio Tornese, Roberto Vescovo.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: