19 Marzo 2024 10:31

Cerca
Close this search box.

19 Marzo 2024 10:31

DIANO MARINA. IL SINDACO CHIAPPORI E L’ASSESSORE BASSO VOLANO A ROMA DAL MINISTRO DELL’AMBIENTE GALLETTI / ECCO PERCHÈ

In breve: Missione romana per il sindaco di Diano Marina Giacomo Chiappori e per il suo braccio destro, l'assessore al bilancio Luigi Basso.

galletti-chiappori-basso

Missione romana per il sindaco di Diano Marina Giacomo Chiappori e per il suo braccio destro, l’assessore al bilancio Luigi Basso. I due, nella mattinata di ieri hanno incontrato il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e il personale tecnico del dicastero per parlare di finanziamenti e di rifiuti. Due le riunioni: una tecnica con il direttore generale del Ministero e parte dello staff del Ministro a cui ha partecipato l’assessore Luigi Basso in cerca di un finanziamento per ampliare il progetto del collettamento del golfo dianese al depuratore di Imperia, la seconda, politica, tra il sindaco Chiappori, il Ministro Galletti e il suo staff per parlare del problema rifiuti.

“È stata una riunione proficua – commenta l’assessore Basso a ImperiaPost – abbiamo parlato con i tecnici del Ministero, con il direttore generale, per cercare di ottenere dei finanziamenti legati all’ampliamento del progetto del collettamento al depuratore imperiese. Già la prossima settimana potremmo avere una risposta alla nostra richiesta. Il sindaco, invece, si è occupato della vicenda rifiuti e della raccolta differenziata che secondo i dati in mano al Ministro Galletti la Liguria è la Regione del nord d’Italia messa peggio. Un passaggio è stato fatto anche sul futuro della gestione del servizio, oggi in capo all’A.T.A. di Savona”.

E poi? “Bhé poi siamo andati a pranzo, pagato da noi, e abbiamo allungato fino a Montecitorio dove oggi c’erano delle votazioni importanti. Malgrado siano passati tre anni posso dire che il sindaco Chiappori ha ancora moltissimi contatti e che chiama per nome e dà del tu a tantissimi big della politica nazionale da destra a sinistra, per non parlare della Lega dove gioca in casa. Credo sia importante che un sindaco mantenga buoni rapporti con i parlamentari. C’era anche l’On. Osvaldo Napoli che ci ha confessato di avere una casa a Diano Marina e che quest’estate è venuto in riviera tutte le settimane facendoci i complimenti per la città e per la popolarità del sindaco”.

Come mai l’assessore  all’ambiente Feltrin non ha partecipato all’incontro? “Non potevamo scendere in troppi e poi la competenza in questa fase è del sindaco, siamo in proroga tecnica. Nel momento in cui ci saranno argomenti che saranno di competenza degli altri assessori, saranno loro a scendere a Roma nel caso ci sia bisogno. Nessun caso politico o di commissariamento, glielo posso assicurare”. 

Condividi questo articolo: