25 Aprile 2024 10:57

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 10:57

IMPERIA. NASCE IL NUOVO MOVIMENTO POLITICO “L’ALLEANZA”. IL PRESIDENTE GALLO: “SIAMO UNA DESTRA MODERNA, AL FIANCO DI TUTTI I CITTADINI”/L’INTERVISTA

In breve: Oggi, presso il locale Bacan, in via Vieusseux, è stato presentato il nuovo movimento provinciale politico e culturale di destra "L'alleanza"

alleanza

Imperia. Oggi, presso il locale Bacan, in via Vieusseux, è stato presentato il nuovo movimento provinciale politico e culturale di destra “L’alleanza”. A dar voce ai loro obiettivi e ai loro ideali il presidente Marco Gallo, il vice presidente Andrea Landolfi, il segretario politico Alessandro Merlino, il tesoriere Adriano Gallo, il segretario Christian Terribili, i consiglieri Alessandro Condò (presidente di Destra Sanremo), Maurizio Stefanucci (Destra Sanremo), Stefano La Rosa, Francesco Ferraro, Alessandro Primavera.

MARCO GALLO, PRESIDENTE 

“Mi piace pensare che occuparsi della risoluzione dei problemi, per quanto piccoli essi sembrino, possa portare ad una situazione di buona gestione delle pubbliche risorse e ad un miglioramento, per tutti, della vita di tutti i giorni. Far capire questo concetto alle persone può e deve portare, secondo me, ad una vera e propria rivoluzione culturale che faccia comprendere ai singoli il proprio ruolo civico e sociale, è il concetto su cui vorrei basare sia la mia presidenza e la direzione politica del movimento.

Capiamo da soli e da subito che noi pochi, dieci o venti che si possa essere, non possiamo cambiare il mondo, potremmo raggiungere il nostro obbiettivo solo se riusciremo a cambiare la testa delle persone e a far capire alla gente che occuparsi della propria città e dei suoi abitanti deve tornare ad essere una priorità. Una rivoluzione culturale che ci renda appunto coscienti dei problemi delle nostre città e più attivi nel sociale e nella macchina pubblica.
Cos’è l’Alleanza? Un gruppo di persone disinteressate al concetto, che abbiamo oggi, di politica. Non è la politica ad essere cattiva, ma gli interessi di chi la fa. È questo il messaggio da veicolare. Un ritorno alla fiducia nelle istituzioni ed alle persone che esse rappresentano e che devono tutelare. L’Alleanza parte dall’amore per la nostra terra e per le nostre radici, una passione che vuole contrastare la stanchezza che nasce dal veder violentare le città in cui viviamo e dal constatare che sono stati tolti i servizi minimi alla comunità.

Cosa vogliamo fare? Politica. Nel senso più alto e nobile del termine. Non semplice e bieca propaganda o guerre fini a se stesse. L’Alleanza non è una corsa alla poltrona. La nostra parola d’ordine deve essere la coerenza e coscienza. Per fare buona politica ci vogliono persone nuove con facce e mani pulite, che possano anche sbagliare, ma che non si pieghino alle mere logiche di un partito o dei suoi “investitori”. Se riusciremo a fare tutto questo e a convincere le persone che bisogna tornare ad occuparsi anche delle “semplici” cose, allora possiamo cambiare tutto, possiamo dare vita alla rivoluzione culturale di cui tutti abbiamo bisogno.

Chiunque si senta in grado di dare il suo contributo per la propria terra, deve poter riconoscersi in questo simbolo ed in questo movimento e capire che questo è il suo posto, la sua Casa

Ci tengo a sottolineare, che questa iniziativa è portata avanti da tutte persone molto giovani. Infatti, il nostro principio fondamentale è quello di ripartire dalle persone, affrontando i problemi senza vincoli. Noi non lavoriamo per arrivare lontano a livello di carriera, ma per fare il bene della nostra gente, per il posto in cui siamo cresciuti. La nostra azione sarà parlare con le persone, per la strada, in ogni via. La gente è sfiduciata dalle tante parole della politica e i pochi fatti, quindi ha bisogno di un punto di riferimento in cui riconoscersi“.

ANDREA LANDOLFI, VICEPRESIDENTE

Prima di tutto vorrei ringraziare tutti coloro che hanno preso parte a questa conferenza stampa, Destra Sanremo per aver accettato di far parte del nostro consiglio e di collaborare con noi.
Un ringraziamento personale va al presidente Marco Gallo ed al segretario politico Alex Merlino per avermi coinvolto in questo progetto ambizioso.
Il presidente ha già descritto molto bene i nostri intenti ed il nostro orientamento, ci tengo a precisare che il nostro intento sarà quello di agire nel rispetto di un concetto fondamentale sancito dal codice civile, ovvero la diligenza del buon padre di famiglia.

Concetto al quale tutti dovremmo rifarci nella vita quotidiana e ancor di più per quel che riguarda sia la vita che l’amministrazione della cosa pubblica.
Le nostre battaglie, le nostre proposte, le nostre segnalazioni si baseranno su questo concetto cercando di valorizzare e far riscoprire il senso civico oramai venuto meno. Per fare tutto ciò abbiamo scelto un movimento politico culturale in modo da essere il più vicino possibile ai nostri concittadini e da avere ben chiaro anche il più piccolo problema della più piccola via o quartiere delle nostre città.

In contemporanea al movimento nascerà anche la sezione giovanile, linfa vitale per capire e conoscere i problemi dei ragazzi e da loro avere veri e propri suggerimenti per la risoluzione di problematiche che spesso agli adulti rimangono sconosciute.

ALESSANDRO MERLINO, SEGRETARIO POLITICO

Il progetto politico dell’Alleanza vuole essere una vera e propria Rivoluzione Culturale, pacifica ma pregna di ordine, legalità e rispetto. Una visione moderna e al passo coi tempi di una nuova destra vicina ai problemi della gente.Il nostro cambiamento si nota già dal sodalizio sinergico con Destra Sanremo, con la quale stiamo preparando una fattiva condivisione di esperienze ed un unitario movimento giovanile. La nostra è un’Associazione Politica Culturale di destra, ma una destra moderna, che ha come primario obiettivo quello di essere a contatto con i cittadini. Vogliamo dare una soluzione concreta ai problemi di tutti i giorni, che le persone affrontano quotidianamente.Vogliamo portare a conoscenza le questioni che riguardano i cittadini da vicino, e ottenere il risultato migliore possibile. La struttura è di un movimento, non di un partito, quindi non ha un’organizzazione piramidale. Vogliamo dare l’opportunità a tutti, soprattutto ai giovani, di dare apporti positivi al nostro territorio.

 La nostra sarà un’azione a livello provinciale. Opereremo su Imperia, Vallecrosia e Ventimiglia. Abbiamo anche un forte accordo con Destra Sanremo, che ormai si è radicato molto bene e sta ottenendo ottimi risultati”.

ALESSANDRO CONDO’, PRESIDENTE DI DESTRA SANREMO

Siamo stufi delle chiacchiere. Grazie alla nostra reciproca collaborazione, vogliamo dare contributi concreti, per il presente e il futuro della città. Purtroppo, i gruppi che si schierano sulla destra sono spesso classificati come “estremisti”, e questo è solo un modo per screditare chi invece si impegna attivamente per il bene del proprio paese. Deve passare questo messaggio: la destra di oggi deve staccarsi da questi vecchi stereotipi“.

 

 

Condividi questo articolo: