26 Aprile 2024 01:49

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 01:49

RADDOPPIO FERROVIARIO SAN LORENZO-ANDORA. BERRINO:”TICKET FS VALIDI ANCHE PER BUS DI LINEA NELLE TRATTE DEL BLOCCO”/ECCO COME CAMBIANO LE CORSE

In breve: Approvata dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino, la convenzione con Rt Riviera trasporti, Tpl di Savona e Trenitalia per agevolare la mobilità e gli spostamenti dei viaggiatori del Ponente...

collage_ferrovia_trenibus_berrino

Approvata dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino, la convenzione con Rt Riviera trasporti, Tpl di Savona e Trenitalia per agevolare la mobilità e gli spostamenti dei viaggiatori del Ponente interessati dall’interruzione della linea ferroviaria per l’attivazione del raddoppio Andora – San Lorenzo a partire dal 2 novembre e fino al 10 dicembre, in concomitanza con i lavori di manutenzione straordinaria nella galleria di Capo Mele e gli interventi di rifacimento del ponte su Rio Borghetto, a Bordighera.

“Grazie a questa convenzione – spiega l’assessore Berrino – sarà possibile viaggiare sui bus di linea con il ticket ferroviario. Pertanto, oltre ai bus sostitutivi, tra i 140 e i 180 al giorno, per diminuire al massimo i disagi per i pendolari e i viaggiatori nel Ponente, abbiamo individuato l’integrazione tariffaria nelle tratte Diano Marina-Alassio. Inoltre, per quanto riguarda i bus sostitutivi, abbiamo ottenuto che viaggino in autostrada, rendendo pertanto gli spostamenti più veloci possibili”.

Sei le tratte interessate dalle corse dei bus sostitutivi nei periodi delle interruzioni:

Albenga-Diano Marina, Imperia Oneglia-Diano Marina-Albenga, Albenga-Imperia Oneglia-Imperia Porto Maurizio, Sanremo-Bordighera-Ventimiglia-Albenga, Albenga-Taggia-Sanremo, Taggia-Imperia Oneglia-Albenga, Bordighera-Ventimiglia-Albenga, Taggia-Imperia Oneglia-Albenga.

Per l’ultimazione degli interventi di potenziamento infrastrutturale di raddoppio Andora-San Lorenzo e gli interventi nella galleria Capo Mele, è prevista l’interruzione del traffico ferroviario tra Diano Marina e Alassio dal 2 novembre al 10 dicembre. Dalla sera del 9 all’10 di dicembre ci sarà invece l’interruzione della tratta tra Albenga e Andora per l’attivazione dell’ACC (Apparato Centrale Computerizzato) di Alassio.

Per i lavori sul ponte rio Borghetto di Bordighera, dal 2 al 10 novembre ci sarà l’interruzione della linea nella tratta Ventimiglia-Bordighera con servizio ferroviario attivo tra Bordighera-Diano Marina, mentre dal 28 novembre all’11 dicembre sono previsti bus sostitutivi per l’interruzione Ventimiglia-Diano Marina, necessaria sia per i lavori di Rio Borghetto sia per i lavori di raddoppio. Di fatto la linea sarà chiusa e sostituita con bus tra Ventimiglia e Alassio dal 28 novembre al 10 dicembre.

Condividi questo articolo: