19 Aprile 2024 12:25

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 12:25

IMPERIA. URBANISTICA. IL DESTINO DEL DEHOR DEL BAR PEPITO NELLE MANI DEL CONSIGLIO COMUNALE/ECCO PERCHE’

In breve: Il destino del dehor del bar Pepito è nelle mani del consiglio comunale di Imperia. A poche settimane dall'ordinanza di demolizione notificata ai titolari dell'esercizio commerciale di via Cascione dagli uffici tecnici del Comune di Imperia, infatti...

bar-pepito

Il destino del dehor del bar Pepito di via Cascione è nelle mani del consiglio comunale di Imperia. A poche settimane dall’ordinanza di demolizione notificata ai titolari dell’esercizio commerciale di via Cascione dagli uffici tecnici del Comune di Imperia, infatti, il progetto per la realizzazione di un nuovo dehor è approdato sulla scrivania della Commissione Paesaggio di Palazzo Civico.

Nel dettaglio, si tratta di un piano particolareggiato d’ambito per la realizzazione di un dehor permamente in piazza Serra, progettato dagli architetti Giovanni Rebutatto (lo stesso che ha realizzato, in collaborazone con Claudio Bottero, il progetto di pedonalizzazione di via Cascione) e Natalia Tomatis. La Commissione Paesaggio ha approvato il progetto, in quanto “l’intervento non compromette l’assetto preesistente consolidando l’identità volta a resistere alle trasformazioni urbanistiche le quali determinano la qualità ambientale attuale”.

“L’intervento – si legge nella relazione della Commissione – propone una forma architettonica e una linea d’inserimento nel contesto che, utilizzando materiale e linee progettuali volte all’individuazione e alla distinguibilità dell’intervento contemporaneao attraverso un linguaggio di leggerezza e di inserimento nel delicato contesto, contribuiscono a determinarne la consolidata identità ambientale attuale”.

Ottenuto il via libera della Commissione, però, il piano, prima di ottenere l’ok degli uffici tecnici, dovrà passare prima al vaglio del consiglio comunale che dovrà decidere se approvarlo o meno. Una pratiche che rischia di diventare uno scontro politico come avvenne negli anni scorsi con il piano dei dehor dell’allora assessore Emilio Broccoletti.

 

Condividi questo articolo: