28 Marzo 2024 22:59

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 22:59

IMPERIA. OLIOLIVA 2016. INIZIATIVE FRATELLI CARLI. VISITE GRATUITE AL MUSEO DELL’OLIVO, UN CORSO DI CUCINA, APERTURA STRAORDINARIA DELL’EMPORIO E IL FRANTOIO../IL PROGRAMMA

In breve: Per iscrizioni e informazioni: EMPORIO FRATELLI CARLI – via Garessio, 11 – tel. 0183 711493 – emporio@oliocarli.it - www.oliocarli.it Fratelli Carli, la storica azienda olearia di Imperia che dal 1911 produce e distribuisce per corrispondenza i propri prodotti in Italia e in diversi paesi nel mondo, in occasione di OliOliva, ha in serbo un programma di iniziative legate al mondo dell’Olio di Oliva.

museoefrantoio

Fratelli Carli, la storica azienda olearia di Imperia che dal 1911 produce e distribuisce per corrispondenza i propri prodotti in Italia e in diversi paesi nel mondo, in occasione di OliOliva, il tradizionale evento che celebra l’olio appena franto e i prodotti tipici del territorio, in programma a Imperia l’11, il 12 e il 13 novembre, ha in serbo un programma di iniziative legate al mondo dell’Olio di Oliva.

Nella manifestazione in cui sapori e profumi di stagione tornano protagonisti nella Riviera dei Fiori, l’azienda terrà aperto, straordinariamente, con orario 9.00 – 13.00 e 14.00 – 19.00, il suo Museo dell’Olivo che, per l’occasione, avrà anche ingresso gratuito.

Questo museo, sorprendente per la sua ricchezza, è l’omaggio che Fratelli Carli ha voluto dedicare alla nobile pianta dell’olivo che da oltre cinquemila anni accompagna la cultura e la vita quotidiana dell’uomo del Mediterraneo. Realizzato con passione e rigore scientifico, tanto da meritarsi la “Menzione speciale Museo dell’anno” nel 1993, questo straordinario museo è un affascinante viaggio nello spazio e nel tempo che, da Oriente ad Occidente del Mare Nostrum, coinvolge le grandi civiltà della storia. Attraverso 18 sale tematiche, ne è protagonista la pianta dell’olivo con i suoi molteplici doni e le sue valenze simboliche.

Sarà inoltre possibile vedere in funzione il frantoio dell’azienda: durante il periodo del raccolto infatti, attraverso una vetrata, sono visibili la frangitura delle olive e le vari fasi di lavorazione per la produzione dell’Olio Extra Vergine di Oliva D.O.P. Riviera Ligure Riviera dei Fiori. Le olive vengono lavorate entro 24 ore dalla raccolta per garantire la massima freschezza al prodotto. Si tratta di uno dei più innovativi frantoi del panorama della produzione oleicola internazionale, dotato di caratteristiche tecnologiche all’avanguardia.

Ma non finisce qui: presso l’Emporio, sabato 12 novembre alle ore 15.30 si terrà un corso di cucina interamente dedicato all’Olio di Oliva dal titolo “L’Olio di Oliva in Cucina”, a cura della scuola di cucina Chef per Caso:

• Baccalà in olio cottura con crema di zucca e porri croccanti
• Corzetti stampati, parmigiano reggiano, pinoli tostati, maggiorana e Olio Extra Vergine di Oliva
• Bicchierini di mousse al cioccolato bianco con crumble all’Olio di Oliva
… e tanto altro!
Quota di partecipazione: € 35,00

Domenica 13 novembre è inoltre prevista l’apertura straordinaria dell’Emporio dalle ore 9.00 alle ore 19.00, con la possibilità di pranzare presso la cucina interna. Per prenotazione chiamare il numero 0183 711493.

Fratelli Carli è una storica azienda olearia ligure che dal 1911 vende per corrispondenza e consegna a domicilio i propri prodotti in Italia e all’estero. Da sempre attenta a progetti di sostenibilità, è stata la prima realtà produttiva in Italia nel 2014 ad essere riconosciuta come “Benefit Corporation”, tra le imprese che dimostrano di avere un impatto positivo sull’ambiente, le risorse umane e su tutti gli stakeholder. Interamente controllata dalla famiglia fondatrice, oggi alla quarta generazione, l’azienda offre oli di oliva, conserve alimentari della tradizione ligure e tipicità della gastronomia mediterranea. Conta 300 dipendenti, 140 automezzi per le consegne, oltre 1 milione di Clienti nel mondo e 7 Empori in Italia (Imperia, Milano, Monza, Padova, Torino, Cuneo e Bologna).

Per iscrizioni e informazioni: EMPORIO FRATELLI CARLI – via Garessio, 11 – tel. 0183 711493 – emporio@oliocarli.it – www.oliocarli.it

Tutte le novità su prodotti e iniziative possono essere seguiti sulla Pagina Facebook: https://www.facebook.com/FratelliCarli

[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide'”]

 

Condividi questo articolo: