25 Aprile 2024 21:56

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 21:56

LIGURIA. IL CONSIGLIO REGIONALE APPROVA LA NUOVA RIFORMA SANITARIA. M5S:”DA OGGI SANITÁ PIÚ RICCA DI POLTRONE E PIÚ POVERA DI SERVIZI”

In breve: Così Andrea Melis e Francesco Battistini, portavoce del MoVimento 5 Stelle Liguria, commentano la riforma sanitaria Toti-Viale approvata oggi in Consiglio regionale

collage_m5s_sanita_viale

“Da oggi la sanità ligure è un po’ più povera sul profilo operativo ma più ricca di dirigenti da nominare. Il tutto a spese e sulla pelle dei cittadini, che vedranno assottigliarsi ulteriormente risorse che sarebbero necessarie, quelle si, per i nostri pazienti: personale medico ed infermieristico, livelli essenziali di assistenza e, dunque, prestazioni al cittadino, piani e progetti sanitari di medio e lungo respiro”.
Così Andrea Melis e Francesco Battistini, portavoce del MoVimento 5 Stelle Liguria, commentano la riforma sanitaria Toti-Viale approvata oggi in Consiglio regionale.

“Il ddl 106, a nostro avviso, potrebbe rappresentare un passo pericoloso verso il processo di privatizzazione e smantellamento del già fragile sistema sanitario regionale – attacca il M5S – La creazione di una scatola vuota che aggiunge nuove poltrone, senza investire un euro sul personale medico-infermieristico, in piena emorragia, e senza garantire quell’integrazione ospedale-territorio che la riforma si propone”.

“Non è certo così che si armonizza la sanità con le realtà locali – osserva Battistini – Non aggiungendo un nuovo direttore socio-sanitario per ogni Asl! Quelle risorse vanno investite su progetti veri e utili per il territorio e per i nostri pazienti, a cominciare dalla prevenzione delle ricadute nelle fratture ossee e cura dell’osteoporosi, nella cura e nel controllo delle malattie croniche come il diabete, in terapie palliative per il dolore: sono solo tre esempi di integrazione territorio-ospedale che potrebbero partire anche domani mattina, senza bisogno di nuove leggi e di costosi dirigenti”.

“La riforma non fa altro che aggiungere un’ulteriore sovrastruttura, esattamente come lo è stata Alisa, senza apportare alcun valore aggiunto in termini di prestazioni – aggiunge Melis – Nella ridefinizione dei compiti delle Asl, l’assessore Viale elude diversi punti previsti dalla normativa nazionale, concentrandosi esclusivamente sulle istituzioni di nuove figure di vertici e sottraendo risorse per le vere e mai affrontate emergenze sanitari liguri”.

Condividi questo articolo: