19 Aprile 2024 20:37

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 20:37

OLIOLIVA 2016. PRIMA GIORNATA RICCA DI APPUNTAMENTI E NOVITÀ. MOSTRE, DEGUSTAZIONI, CONVEGNI E SPETTACOLO MUSICALE/ECCO IL PROGRAMMA

In breve: E’ già folla per Olioliva. In attesa dell’inaugurazione prevista oggi alle 15 la città si sta animando con i duecento stand che propongono il meglio della produzione locale e del vicino Piemonte.

olioliva_primagiornata

E’ già folla per Olioliva. In attesa dell’inaugurazione prevista oggi alle 15 la città si sta animando con i duecento stand che propongono il meglio della produzione locale e del vicino Piemonte.
Una grande isola pedonale nel cuore della città, con qualche conseguenza per la viabilità e i parcheggi, ma con la possibilità di ospitare una manifestazione in grado di catalizzare diversi aspetti. Non solo produttori e olio appena franto e una vetrina per i prodotti del territorio, pesce, assaggi e degustazioni, ricette e cooking show ma anche turismo e cultura. La sedicesima edizione di Olioliva, organizzata dall’Azienda Speciale “PromImperia” della nuova Camera di Commercio in collaborazione con Città dell’Olio, il supporto di Unioncamere, Regione Liguria, Provincia e Comune di Imperia e associazioni di categoria e con la parte commerciale curata da Espansione, quest’anno più che mai valorizza gli appuntamenti organizzati da associazioni, categorie, privati, scuole e aziende.

Ecco il programma di oggi.

La manifestazione si è aperta alle 9, alle 9.30 workshop “Alla scoperta del polo olivicolo ligure e dei valori della Dieta Mediterranea”, con i buyers ospiti di OliOliva (dsala multimediale Camera di Commercio), a seguire “B2B” con aziende e buyer presso Frantoio Giromela sede dell’Oleoteca Regionale della Liguria, dalle 9.30 avvicinamento alle tecniche di assaggio dell’olio con prove pratiche di assaggio a cura di Organizzazione Regionale Olivicoltori OroLiguria, Cia e Oal in Calata Cuneo area laboratorio.

Alle 10 prende il via la prima parte MedDiet Meeting, a cura di Unioncamere Nazionale e Associazione Nazionale Città dell’Olio, con la presenza dei sei paesi partner (Egitto, Grecia, Italia, Libano, Spagna, Tunisia) sala giuntaente camerale; alle 14 seconda parte MedDiet Meeting.

Nel pomeriggio alle 15 inaugurazione ufficiale con taglio del nastro e, in Calata Cuneo, gli stand istituzionali ospitano alcuni momenti di incontro: il focus della Protezione Civile, laboratori di cucina dedicati ai più piccoli a cura degli agriturismi/fattorie didattiche Coldiretti e laboratori su tecniche di produzione.

Alle 16 “Non c’è Paragone” gara tra agriturismo con la ricetta del coniglio alla ligure. Alle 17 l’Osteria del Tempo Stretto di Albenga ci svela i segreti di un piatto dell’antica tradizione enogastronomica ligure. Alle 18 “I segreti della Bagna Cauda”. Dalle 19 “Ricette, cibo e narrazione” proposte dai Comuni delle Città dell’Olio. In serata alle 21 spettacolo musicale degli studenti del Ruffini all’Auditorium della Camera di Commercio.

Condividi questo articolo: