19 Aprile 2024 21:37

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 21:37

IMPERIA. PROGETTO “SWITCH”. SABATO 12 NOVEMBRE ALLE 18 LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI ELABORATI E UNA TAVOLA ROTONDA / I DETTAGLI

In breve: Sabato 12 novembre 2016 alle ore 18 presso il deposito franco ex SALSO ad Imperia Porto Maurizio si terrà la presentazione delle proposte elaborate nel laboratorio di progettazione partecipata SWITCH ed una tavola rotonda conclusiva come da programma allegato.

switch

Sabato 12 novembre 2016 alle ore 18 presso il deposito franco ex SALSO ad Imperia Porto Maurizio si terrà la presentazione delle proposte elaborate nel laboratorio di progettazione partecipata SWITCH ed una tavola rotonda conclusiva come da programma allegato.

Cos’é SWITCH

L’idea di SWITCH nasce dalla volontà di promuovere azioni di aggregazione di differenti soggetti del territorio provinciale, per innescare un cambiamento culturale che porti allo sviluppo di progetti condivisi di rigenerazione dei luoghi attraverso la collaborazione e la contaminazione delle idee. Per testare la validità del metodo collaborativo è stato individuato un primo edificio – il deposito doganale della ex S.A.L.S.O. sulla banchina Calata Anselmi di Porto Maurizio – con cui dar vita ad una vera e propria esperienza pilota volta all’individuazione e alla sperimentazione di forme di riuso temporaneo basate sulla partecipazione attiva della comunità.

Quali sono gli obiettivi

Stimolare la costruzione partecipata di proposte per prenderci cura del nostro patrimonio in abbandono e rigenerarlo in analogia con quanto già fatto in altre città.

Come opera

Liberi cittadini, associazioni e aziende partecipano tramite laboratori, seminari ed eventi culturali per costruire un progetto condiviso di rigenerazione di spazi in disuso. Un progetto che sappia tenere insieme le persone e possa attivare nuovi stimoli in ambito sociale, culturale, occupazionale e formativo. Un nuovo percorso culturale che costituisce, per la prima volta, pratica concreta.

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]
Giuseppe Panebianco

Condividi questo articolo: