19 Aprile 2024 22:04

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 22:04

IMPERIA. ALLA BIBLIOTECA LAGORIO PREMIATE LE PIÙ BELLE FOTO DEL CONCORSO DEL CIRCOLO CASTELVECCHIO / ECCO CHI HA VINTO

In breve: La giuria era composta dal fotografo Gerolamo Acquarone (Presidente), Stefano Sivieri (fotografo e romanziere), Alessandro Del Vento (fotografo, giornalista) e da Marco Donatiello (fotografo, insegnate di fotografia).

fotografie-castelvecchio

Si è svolta questa mattina la premiazione della 22 edizione del concorso di fotografia organizzato dal Circolo Castelvecchio di Imperia. Quest’anno il tema su cui i foto amatori e le classi delle scuole cittadine di Imperia, dell’entroterra e del golfo dianese è stato:“La dieta mediterranea tra tradizione e innovazione”.

Dopo un’accurata selezione e votazione da parte della giuria composta dal fotografo Gerolamo Acquarone (Presidente), Stefano Sivieri (fotografo e romanziere), Alessandro Del Vento (fotografo, giornalista) e da Marco Donatiello (fotografo e insegnante di fotografia) ad aggiudicarsi il primo premio nella categoria scuole è stata la Scuola primaria Filipponi di San Bartolomeo al Mare seguita dalla Scuola infanzia Arcobaleno (classe 5 A) e per finire dalle scuole dell’infanzia Arcobaleno (5 B) a pari merito con scuola Primaria di Pornassio. La menzione speciale giuria all’istituto scolastico Nazario Sauro di Castelvecchio.

Per quanto riguarda i foto amatori si è classificata al primo posto Sabrina Pasquali, al secondo posto troviamo Lea D’Orio e al terzo posto Fiorenzo Runco. Una menzione speciale è andata alla fotografia di Gelmina Kamimskaire e alla Scuola primaria via degli Ulivi. La foto più votata dal pubblico è stata quella Salvatore Di Natale.

“Questa – commenta il provveditore agli studi Franca Rambaldi –  è la 22esima edizione del concorso di fotografia organizzato dal circolo Castelvecchio rivolto a tutte le scuole della nostra città. È un evento molto importante perché viene inserito nell’ambito di Olioliva e quindi teso alla valorizzazione del nostro territorio. Le scuole partecipano e io sono molto contenta perché una delle finalità proprio educative che ha la scuola è quella di conoscere il territorio e quindi tentare anche in questo senso di valorizzarlo. Hanno aderito numerose scuole della nostra città, anche di San Bartolomeo al Mare o Pornassio, quindi anche zone vicine. Sono stati premiati dei lavori, delle fotografie dal titolo:”Dieta Mediterranea tra tradizione e innovazione” e i ragazzi hanno risposto benissimo dimostrando creatività con un occhio puntato verso le nostre origini e le nostre tradizioni”.

http://www.youtube.com/watch?v=yi5e7mZLF3I

“Quest’anno è andata molto bene malgrado siamo partiti molto tardi – ha detto il presidente del Circolo Castelvecchio Pino Camiolo – a causa della burocrazia perché come tutti sanno si sono fuse le camere di Commercio di Imperia, Savona e Spezia e quindi tutta la macchina organizzativa è partita in ritardo. Nonostante questo abbiamo avuto molte fotografie e a giudizio della giuria di ottima qualità. Siamo molto soddisfatti anche come visitatori col fatto che la nostra location era sul molo di Oneglia e non nel cuore della festa chi veniva a visitare il nostro stand lo doveva fare appositamente e non perché passava per caso davanti allo stand ed entrava. È stata un’edizione ricca di soddisfazioni che speriamo di ripetere anche nella 23esima edizione nel 2017″.

http://www.youtube.com/watch?v=IdU4OyYAsh0

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

 

Condividi questo articolo: