20 Aprile 2024 08:28

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 08:28

CONFCOMMERCIO SI RIUNISCE TRA “PRESENTE E FUTURO”. IL PRESIDENTE NAZIONALE SANGALLI:”BISOGNA RILANCIARE LA DOMANDA INTERNA, VALE…”/ FOTO E VIDEO

In breve: Si è svolto questa mattina, presso l'auditorium della alla presenza del presidente nazionale di Confcommercio Carlo Sangalli, il convegno organizzato dall'associazione dal nome:"La gestione del presente, la visione del futuro".

confcommercio

Imperia. Si è svolto questa mattina, presso l’auditorium della alla presenza del presidente nazionale di Confcommercio Carlo Sangalli, il convegno organizzato dall’associazione dal nome:“La gestione del presente, la visione del futuro”. Il dibattito è stato preceduto dai saluti del presidente del consiglio comunale di Imperia con Diego Parodi, da quello del Presidente CCIAA Riviere di Liguria Luciano Pasquale e da quello della Senatrice Donatella Albano. 

Ad aprire le fila degli interventi ci ha pensato il Presidente Provinciale Confcommercio Enrico Lupi seguito dal Presidente Nazionale Confcommercio Carlo Sangalli. Successivamente è stata la volta dei rappresentanti della Regione Liguria con gli interventi dell’assessore Regionale alle Attività Produttive Edoardo Rixi, del collega con delega al Turismo Gianni Berrino e per finire con quello dell’assessore all’Urbanistica Marco Scajola. A chiudere i lavori nuovamente il presidente provinciale Lupi.

L’ Assemblea di Confcommercio Imperia, – ha detto il presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria Luciano Pasquale –  che si svolge in concomitanza con Olioliva, alla presenza del Presidente nazionale di Confcommercio Carlo Sangalli, che è anche Presidente della Camera di Commercio di Milano, quindi uno dei temi sicuramente importanti trattato, è sicuramente quello delle Camere di Commercio e del ruolo delle Camere di Commercio, in questo momento c’è riforma, in corso c’è una criticità sulle risorse , ma il tutto è finalizzato a trovare strumenti, risorse per rilanciare l’economia. Oggi qui, da tre giorni c’è Olioliva, un evento che coinvolge uno dei settori più importanti di questo territorio dal punto di vista economico, dal punto di vista del lavoro, dal punto di vista della qualità, e questo evento è sostenuto dalla Camera di Commercio, noi vogliamo rafforzare le Camere di Commercio perchè in questo modo possiamo finanziare l’innovazione necessaria nei comparti dell’agroalimentare, nei comparti del turismo, del manifatturiero, a favore di tutti quegli imprenditori che credono in questo territorio, che vogliono continuare a lavorare e a dar da lavorare qui, sviluppando delle produzioni e dei processi produttivi attivi ed efficaci“.

http://www.youtube.com/watch?v=NuKDlsocMUM

“È un momento importante anche per il confronto – commenta il presidente provinciale di Confcommercio Enrico Lupi con le altre organizzazioni consorelle, con le altre organizzazioni di categoria, le organizzazioni dei lavoratori, perchè il problema dello sviluppo della nostra provincia della sua attività economica coinvolge tutti noi, io credo che siamo di fronte a a trasformazioni veramente serie, epocali, nell’architettura politico- amministrativa del paese che ci coinvolgono in momenti in cui questa famosa crisi, che ormai crisi non è più, ha trasformato profondamente la nostra società, dal livello dei consumi al livello delle imprese, quindi noi dobbiamo sapere cogliere, con molta determinazione e precisione, il momento di trasformazione ma imporre, dico, ormai basta suggerire, imporre anche la nostra visione, in maniera civile e democratica, ma con molta determinazione.

C’è una richiesta anche di poter lavorare e poter avere delle certezze di lavoro concreto, il giro mi pare sia anche lasciateci lavorare. Lasciateci lavorare, nel senso che ognuno deve fare, secondo leggi norme e regolamenti, il proprio lavoro, ci mancherebbe, però ci vuole chiarezza trasparenza e velocità di risposta. noi, soprattutto noi del settore del terziario, abbiamo bisogno di velocità di risposta da parte degli interlocutori istituzionali e comprensione di quali sono le dinamiche dei settori, nelle paludi non ci stiamo più

http://www.youtube.com/watch?v=Wpr9Ljh48Do

“Oggi il problema – commenta il presidente nazionale di Confcommercio Carlo Sangalli – è trasformare questa ripresa che è ancora una ripresa fragile, debole, senza slancio, in una crescita effettiva e allora bisogna ricostruire innanzitutto la fiducia nelle famiglie e nelle imprese, ma soprattutto, bisogna mettere in campo delle misure che rilancino la domanda interna perchè la domanda interna per investimenti e consumi vale qualche cosa come l’80% del P.I.L. “

http://www.youtube.com/watch?v=USKWw6tEkl8

L’assessore regionale ai trasporti Gianni Berrino:Un’interessante assemblea di Confcommercio, oggi qua all’Auditorium di Imperia, in occasione  e in contemporanea con Olioliva, si sono dibattuti vari temi, temi importanti per l’economia ligure, si è fatto il punto di come la Regione può sostenere, come l’economia può sostenere le imprese. Per quanto riguarda il mio settore, il turismo, veniamo da un anno molto positivo che ha confermato, aumentandoli, i dati di cresciate 2015, abbiamo fatto il punto anche su questo, è chiaro che il turismo non può vivere solo di speranze ma bisogna pianificare il futuro, lo facciamo anche con gli investimenti che andremo a fare nei prossimi anni sui trasporti perchè è chiaro che il sistema dei trasporti è fondamentale anche per la riuscita del turismo. È l’occasione per ringraziare gli operatori, molti dei quali anche iscritti a Confcommercio, gli operatori del turismo per quello che fanno, perchè chiaro che i dati positivi e del turismo hanno molto del loro fondamento sul come i turisti in Liguria vengono accolti, e gli operatori del turismo in questo hanno grande parte e grandi meriti“.

http://www.youtube.com/watch?v=OV4p-WWiaUk

Un’incontro importante quello di Confcommercio oggi a Imperia, – commenta l’assessore regionale all’urbanistica Marco Scajola – anche con tutti i vertici locali e nazionali, come Regione siamo venuti anche con altri colleghi Assessori per portare il resoconto del lavoro fatto in questo anno di amministrazione Toti, un lavoro importante per semplificare le norme regionali, renderle più vicine alle imprese, ai commercianti, alle aziende, e per dare anche quegli incentivi economici a chi nel commercio comincia oggi a muovere i primi passi. Un lavoro importante, soprattutto, per colpire una burocrazia che danneggia cittadini, danneggia chi lavora e danneggia vuole iniziare un percorso imprenditoriale, credo che facendo squadra, facendo regia con Confcommercio, con tutte le altre realtà che rappresentano i lavoratori, che rappresentano le categorie, si possano ottenere quei risultati. La Liguria sta vivendo un momento importante, i dati del turismo, dell’economia hanno un segno di ripresa, dobbiamo fare massa critica con determinazione, con competenza, con serietà e con puntualità e penso che i risultati si possano vedere sul territorio“.

http://www.youtube.com/watch?v=pwOgmzQds7c

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: