28 Marzo 2024 15:53

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 15:53

BALNEARI. NOVE STABILIMENTI IN PROVINCIA DI IMPERIA E SAVONA OTTENGONO LA CERTIFICAZIONE ISO 13009 RINA / ECCO QUALI SONO

In breve: Gli stabilimenti hanno sottoscritto un protocollo sperimentale di collaborazione tra la Rina Service Spa, leader per la certificazione dei servizi connessi alle spiagge, e la Fiba Confesercenti, con l’obiettivo...

img_6650

Nove stabilimenti della provincia di Imperia e Savona hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento della certificazione ISO 13009 assegnato dal RINA (Registro Navale Italiano) dopo un’attenta verifica dei requisiti richiesti dallo standard ISO. A  presentare i risultati questa mattina alla camera di commercio di Imperia erano presenti il presidente provinciale della FIBA (Federazione Italiana Balneari) Gianmarco Oneglio, l’assessore regionale all’urbanistica Marco Scajola, il presidente della Provincia di Fabio NattaMichele Francioni, CEO di RINA Services.

Questo al fine di ottenere la certificazione della gestione delle spiagge in concessione demaniale da parte di un organismo riconosciuto e accreditato a livello internazionale. 

Gli stabilimenti hanno sottoscritto un protocollo sperimentale di collaborazione tra la Rina Service Spa, leader per la certificazione dei servizi connessi alle spiagge, e la Fiba Confesercenti, con l’obiettivo di garantire la salvaguardia dell’ambiente, e  la corretta ed equilibrata valorizzazione turistico economica degli arenili.

Gli stabilimenti balneari, per ottenere la certificazione ISO, hanno dovuto predisporre un sistema di gestione standard personalizzato che prevede protocolli specifici per la risoluzione delle emergenze sia a terra che in mare, della sicurezza, del rispetto dell’ambiente e della risposta della clientela ai servizi offerti.

La certificazione internazionale ottenuta  è un riconoscimento che sottolinea come l’imprenditoria balneare sia fortemente impegnata in un processo di aggiornamento continuo della professionalità ed esperienza in un settore di cui a maggior ragione oggi non ci si può improvvisare. Settore che per il Pil nazionale si avvicina al 10 %, senza considerare che secondo gli ultimi dati disponibili diffusi da Unioncamere il turismo in Liguria è l’unico settore con il segno positivo. Solo nella nostra regione, nei primi sette mesi dell’anno, si sono registrati 3 milioni di arrivi.

Ecco gli stabilimenti certificati ISO 13009 (certificazione riconosciuta a livello internazionale)

Bagni Oneglio – Imperia Borgo Marina

Bagni Buraxen – Imperia Borgo Marina

Bagni Germana – Arma di Taggia

Bagni u Nustromu – S. Lorenzo al Mare

Roccesulmare srl – Marina di Capo Nero

Impresa  Cangiotti – Marina di Capo Pino

Bagni Molo – Laigueglia

Bagni Oasi – Vallecrosia

Bagni Corallo – Vallecrosia.

Condividi questo articolo: