23 Aprile 2024 21:35

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 21:35

CALCIO ECCELLENZA. UN’IMPERIA SCIUPONA PAREGGIA 2-2 AL “CICCIONE” CONTRO LA SAMMARGHERITESE. PRODEZZE DI GIGLIO E BATTIPIEDI/CRONACA E PAGELLE

In breve: E' un pareggio che sa di sconfitta quello rimediato questo pomeriggio dell'Imperia al "Nino Ciccione". Un 2-2, contro la Sammargheritese, che grida vendetta per come è maturato

imperia-sammargheritese

E’ un pareggio che sa di sconfitta quello rimediato questo pomeriggio dell’Imperia al “Nino Ciccione”. Un 2-2, contro la Sammargheritese, che grida vendetta per come è maturato. Dopo essere riusciti a ribaltare lo svantaggio iniziale (autorete di Castagna al 7′) con le splendide reti di Giglio (gran tiro da fuori area) e Battipiedi (magnifica punizione dai 25 metri), infatti, i neroazzurri hanno sprecato palle gol a ripetizione, subendo poi la beffa del pareggio (colpo di testa di Massaro) per una topica difensiva da matita rossa.

L’esordio in panchina di Alfredo Bencardino, dopo le dimissioni di Valentino Papa, ha dato una scossa sotto il profilo del gioco e della determinazione, ma per colmare le lacune dei neroazzurri serve ancora molto lavoro. All’Imperia, infatti, sembra mancare l’imprinting della grande squadra.

Con il pareggio odierno i neroazzurri dicono probabilmente addio al primo posto, con l’Albissola, vero rullo compressore, volata a +8 dopo il successo nel big match con il Genova Calcio. La classifica dice quarto posto, a 19 punti. Il pareggio a sospresa del Vado contro il fanalino di coda Magra Azzurri lascia però il secondo posto, che vale gli spareggi promozione, a sole due lunghezze. A partire da domenica prossima sul campo del Rivasamba, l’Imperia dovrà ricominciare a vincere per cullare ancora il sogno serie D.

FORMAZIONI

IMPERIA: Todde, Ambrosini, Fici, Laera, Battipiedi, Pinna, Franco, Giglio, Castagna, De Simeis, Zambon. Panchina: Trucco, Alberti, Amoretti, Ravoncoli, Faedo, Malafronte, Celotto.
SAMMARGHERITESE: Ferrada, Bozzo, Capelli, Carbone, Mortola, Di Carlo, Cilia, Ferrari, Massaro, Marrale. Panchina: Santarello, Maura, Forentino, Oliva, Masi, Busi, Cagnazzo.

CRONACA

PRIMO TEMPO

7′ GOL SAMMARGHERITESE. Sugli sviluppi di un corner, tiro al volo di Bertorello, nel tentativo di respingere la conclusione Castagna infila il proprio portiere. Autorete e Sammargheritese in vantaggio.
20′ OCCASIONE IMPERIA. Castagna scatta sul filo di fuorigioco e si presenta solo davanti a Ferrada, in posizione defilata, la sua conclusione viene respinta con il corpo dal portiere ospite.
21′ Ammonito Laera (I).
22′ Ammonito Bozzo (S).
24′ OCCASIONE SAMMARGHERITESE. Colpo di testa di Carbone da distanza ravvicinata su gli sviluppi di un corner, palla alta.
26′ OCCASIONE SAMMARGHERITESE. Bertorello si invola in contropiede in campo aperto, salva tutto Todde in uscita bassa.
46′ GOL IMPERIA. Splendido gol di Giglio. Destro dal limite dell’area, pallone sotto l’incrocio dei pali.

https://www.youtube.com/watch?v=HbdFaVWm93s

SECONDO TEMPO

3′ OCCASIONE IMPERIA. Fici servito da Castagna si presenta solo davanti a Ferrada, ma calcia clamorosamente fuori da ottima posizione.
6′ GOL IMPERIA. Straordinario gol su punizione di Battipiedi. Punizione dai 25 metri e palla sotto la troversa.

https://www.youtube.com/watch?v=hjge-Kk3xEY

8′ OCCASIONE IMPERIA. Azione personale di Zambon che salta anche il portiere ospite ma poi si allarga troppo e l’azione sfuma.
10′ SOSTITUZIONE IMPERIA. Esce De Simeis, entra Ravoncoli.
15′ SOSTITUZIONE SAMMARGHERITESE. Esce Ferrari, entra Cagnazzo.
17′ OCCASIONE IMPERIA. Splendido contropiede orchestrato da Giglio che serve Castagna il cui tiro viene respinto da un difensore ospite, sulla ribattuta Castagna calcia fuori in diagonale.
25′ SOSTITUZIONE IMPERIA. Esce Zambon, entra Malafronte.
27′ OCCASIONE IMPERIA. Giglio serve Malafronte al centro dell’area di rigore. Girata del giovane neroazzurro e grande risposta di Ferrada.
29′ SOSTITUZIONE SAMMARGHERITESE. Esce Cilia, entra Masi.
32′ SOSTITUZIONE IMPERIA. Esce Franco, entra Alberti.
35′ GOL SAMMARGHERITESE. Colpo di testa di Massaro al centro dell’area su un cross da metà campo, pallone in fondo al sacco.
37′ SOSTITUZIONE SAMMARGHERITESE. Esce Marrale entra Busi.
41′ Ammonito Busi (S).
45′ Ammonito Battipiedi (I).

LE PAGELLE

TODDE 5.5 Incolpevole sul primo gol, è rimasto immobile sul secondo, senza uscire. Un errore che pesa. Bravo nel primo tepmpo a uscire alla disperata sui piedi di Bertorello lanciato a rete.
AMBROSINI 6 Solita spinta incessante sulla propria corsia di competenza. Pecca però in troppe occasioni di precisione nei momenti chiave del match.
FICI 6 Gioca una buona gara e meriterebbe forse un voto più alto, se non fosse per il clamoroso errore solo davanti al portiere a inizio ripresa.
LAERA 6 Fa sentire la sua fisicità in difesa.
BATTIPIEDI 7 Buona gara. Mezzo voto in più per la prodezza balistica che regala il momentaneo vantaggio all’Imperia.
PINNA 6 Che temperamento il ragazzino. Schierato a sorpresa da Bencardino, gioca con grinta, senza togliere mai la gamba.
FRANCO 6.5 Da ordine in mezzo al campo. Quando non ne ha più lascia il posto a Alberti (dal 32′ s.t. ALBERTI 5.5 Si addormenta sul gol del 2-2. Un errore pesante).
GIGLIO 7 Un gol da incorniciare e tante buone giocate. Il migliore in campo.
CASTAGNA 5.5 Al di là dell’autorete, un episodio sfortunato, non convince. All’Imperia mancano tremendamente i suoi gol. Nella ripresa spreca una grande occasione in contropiede.
DE SIMEIS 6 Bencardino gli dà fiducia. L’Imperia ha bisogno della sua tecnica in mezzo al campo. Può fare di più (dal 10′ S.T. RAVONCOLI 6 Entra nel momento migliore dell’Imperia, quando ci sono grandi spazi. Lui si sfrutta solo il parte).
ZAMBON 6.5 Esce lui e l’Imperia si sgonfia. Non sarà un belvedere con la palla nei piedi, ma fa salire la squadra e fa quasi sempre la cosa giusta: la più semplice (dal 25′ s.t. MALAFRONTE 5.5 Sbaglia un gol da ottima posizione, calciando in bocca al portiere. Soffre la sua poca fisicità su un campo pesante).

RISULTATI

ALBISSOLA–GENOVA CALCIO 1–0
BUSALLA–VOLTRESE 0–1
IMPERIA–SAMMARGHERITESE 2–2
MOCONESI–VENTIMIGLIA 3–1
RIVAROLESE–RAPALLO 2–0
SESTRESE–ALBENGA 2–1
VADO–MAGRA AZZURRI 2–2
VALDIVARA 5 TERRE–RIVASAMBA 0–0

CLASSIFICA

ALBISSOLA 27
VADO 21
GENOVA CALCIO 19
IMPERIA 19
RIVAROLESE 17
BUSALLA 17
ALBENGA 15
VENTIMIGLIA 14
RIVASAMBA 13
VALDIVARA 13
MOCONESI *12
VOLTRESE * 12
SAMMARGHERITESE 12
SESTRESE 11
RAPALLO 10
MAGRA AZZURRI 5

*una partita da recuperare

Condividi questo articolo: