16 Aprile 2024 06:22

Cerca
Close this search box.

16 Aprile 2024 06:22

IMPERIA. VENERDÌ 25 NOVEMBRE SCIOPERO NAZIONALE DEI TRASPORTI. PENDOLARI IN ALLARME. LOPES:”È UNA VERGOGNA. CHIEDEREMO AL PREFETTO DI INTERVENIRE”/IL CASO

In breve: Annunciato uno sciopero nazionale dei trasporti per il 25 novembre, che prenderà avvio alla mezzanotte di giovedì 24 e durerà fino alle 21 di venerdì 25 novembre.

sciopero_lopes

Annunciato uno sciopero nazionale dei trasporti per il 25 novembre, che prenderà avvio alla mezzanotte di giovedì 24 e durerà fino alle 21 di venerdì 25 novembre. Lo sciopero potrà aggiungere problemi ai già diversi disagi che stanno subendo i pendolari del ponente ligure, in questo periodo di lavori per l’apertura della nuova linea ferroviaria

Sebastiano Lopes, portavoce del Comitato Utenti Trenitalia del Ponente, si è subito mosso per tentare di risolvere la situazione, e afferma: “Chiederemo un intervento al Prefetto di Imperia e Savona, per far differire lo sciopero ad altra data. È una vergogna confermarlo in un periodo delicato come questo. Ci impegneremo al massimo in tutte le sedi”.

In una nota stampa Lopes ha aggiunto: “Per la giornata di venerdì 25 novembre alcuni sindacati FS hanno proclamato uno sciopero che, se attuato, metterebbe ulteriormente in ginocchio la mobilità da e verso il Ponente Ligure. Infatti a nulla servirebbe il sistema programmato di bus sostitutivi, se ad Albenga i treni resteranno fermi o non ci saranno proprio.

Centinaia di persone si devono poter recare al proprio posto di lavoro o di studio (moltissimi sono gli studenti minorenni) ed è inaccettabile subire uno sciopero durante un’interruzione, per altro programmata da mesi, che già mette a dura prova le persone, allungando i tempi di trasferimento di circa un’ora al giorno. Non vogliamo assolutamente entrare nel merito del diritto allo sciopero e tanto meno delle ragioni che lo hanno determinato. Non sta a noi fare valutazioni nel merito, ma chiediamo con forza che questo sia differito ad altra data, successiva al 12 dicembre.

Attraverso la rete dei Comitati Utenti e Pendolari, Federati Assoutenti, chiediamo un intervento dell’Autorità di garanzia per gli scioperi, che da quando fu istituita con la legge 146 del 1990, è chiamata al delicato compito di contemperare due importanti diritti costituzionali: il diritto di sciopero ed il diritto dei cittadini utenti ad usufruire dei servizi pubblici essenziali.

Ci attiveremo anche con S.E. il Prefetto di Imperia e quello di Savona, perché sia garantito ai cittadini del ponente il diritto di muoversi con mezzi pubblici, che essi già pagano attraverso la tassazione diretta e indiretta e acquistando – come nel caso dei pendolari – abbonamenti mensili o annuali, che vengono prepagati prima del loro utilizzo.
State tranquilli che non molleremo la presa“.

Inoltre, alla luce dei recenti episodi di violenza presso le stazioni, afferma: “Stiamo lavorando per garantire una costante presenza del personale FS a bordo dei bus. Invitiamo tutti gli utenti a inviarci eventuali segnalazioni utili.

 

Condividi questo articolo: