24 Aprile 2024 10:35

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 10:35

IMPERIA. MERCOLEDÌ 23 NOVEMBRE IL RINNOVO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI. AL 9.15 IL VIA AI LAVORI/I DETTAGLI

In breve: Sono 34 i nuovi consiglieri che prenderanno posto nell’emiciclo in rappresentanza delle quinte elementari di tutti i plessi scolastici cittadini

consiglio-ragazzi-imperia-20-11-15-28

Sarà ufficializzato domani, a partire dalle 9.15 presso la sala Consiliare, il rinnovo di una parte del Consiglio Comunale dei ragazzi. Sono 34 i nuovi consiglieri che prenderanno posto nell’emiciclo in rappresentanza delle quinte elementari di tutti i plessi scolastici cittadini. All’iniziativa hanno aderito le classi terminali dei cinque istituti comprensivi cittadini e l’istituto N.S. della Misericordia, per un totale di 450 alunni coinvolti che hanno eletto due rappresentanti per ciascuna quinta.

“Ogni anno rinnoviamo una parte del Consiglio Comunale dei ragazzi per dare l’opportunità a tutti i bambini che frequentano il quinto anno della scuola primaria di prendere parte a questo importante progetto di educazione civica. Domani i bambini potranno imparare i fondamenti della democrazia e avranno occasione di illustrare un progetto portato avanti con Unicef per celebrare i 29 anni della convenzione sui diritti dell’infanzia – spiega l’assessore alle Attività Educative, Enrica Chiarini.

Durante la fase preparatoria del Consiglio Comunale dei Ragazzi, ciascuna classe quinta ha preparato dei disegni che rappresentano uno degli articoli della Convenzione e domani saranno illustrati ai loro colleghi e al pubblico presente. Venerdì gli elaborati verranno portati nella sala del Consiglio Regionale dove tutti i sindaci dei ragazzi della Liguria, celebreranno il settantesimo anniversario dell’Unicef e il 29esimo della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia; la Città di Imperia sarà rappresentata dal sindaco, Annalisa Tamietto che illustrerà quanto fatto dal Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Il programma della giornata di domani prevede alle ore 9.15 l’inizio dei lavori con l’appello del Segretario Generale a cui seguirà l’insediamento dei 34 nuovi consiglieri e l’incontro con gli amministratori della Città di Imperia. A concludere la mattinata una merenda offerta da Nordiconad.

Condividi questo articolo: