19 Aprile 2024 02:20

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 02:20

IMPERIA. CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI. LE SCUOLE ELEMENTARI HANNO 34 NUOVI GIOVANI CONSIGLIERI. CHIARINI: “LOTTIAMO INSIEME PER DARE AI RAGAZZI PARI OPPORTUNITÀ”/ECCO I NOMI

In breve: Si è svolto oggi, mercoledì 23 novembre, presso la sala Consiliare del Comune di Imperia, il rinnovo di una parte del Consiglio Comunale dei ragazzi. Sono 34 i nuovi consiglieri che prendono posto nell'emiciclo in rappresentanza delle quinte elementari di tutti i plessi scolastici cittadini.

ragazzi_consiglio

Si è svolto oggi, mercoledì 23 novembre, presso la sala Consiliare del Comune di Imperia, il rinnovo di una parte del Consiglio Comunale dei ragazzi. Sono 34 i nuovi consiglieri che prendono posto nell’emiciclo in rappresentanza delle quinte elementari di tutti i plessi scolastici cittadini. All’iniziativa hanno aderito le classi terminali dei cinque istituti comprensivi cittadini e l’istituto N.S. della Misericordia, per un totale di 450 alunni coinvolti che hanno eletto due rappresentanti per ciascuna quinta.

Durante il Consiglio ciascuna classe quinta ha illustrato, ai loro colleghi e al pubblico presente, i disegni sugli articoli della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia, il cui 29° anniversario si celebra venerdì, insieme al 70° anniversario dell’Unicef.

A concludere la mattinata una merenda offerta da Nordiconad.

Ecco i nomi dei Consiglieri dei Ragazzi:

Abate Sonia, Alberti Francesco, Armelio Martina, Aschero Niccolò, Belgrano Matteo, Bici Vanessa, Bonavera Elia, Briguglio Chiara, Campione Giorgia, Capelli Nicole, Castellaro Giulia, De Luca Pietro, Escalona Amalia, Forte Simone, Gandolfi Sebastiano, Gironi Olga, Madesani Elena, Masini Viola, Melani Andrea, Montevecchi Paolo, Olivieri Tommaso, Pace Federico, Potelli Marta, Puleo Sara, Quaranta Elisa, Raimondo Giulia, Robotti Gianluca, Rovere Matteo, Spampinato Greta, Secchi Camilla, Sini Eleonora, Spera Tommaso, Trucco Michele, Vinai Simone.

Giunta Comunale dei Ragazzi:

Balli Emanuele, Belgrano Elisa, Bonetti Elena, Ryapolov Daniele.

Sindaco dei Ragazzi:

Tamietto Annalisa

Consiglieri Anziani:

Bartolozzi Cecilia, Rosa Tommaso

 

Diego Parodi – Presidente Consiglio Comunale

 

Giuseppe Zagarella – Vicesindaco

Sono veramente felice del fatto che voi possiate vivere questa esperienza. State rappresentando la vostra scuola, siete all’interno di un lavoro lungo, ossia la preparazione di un consiglio comunale. Un lavoro che vi rende maggiormente partecipi e consci del fatto di far parte di una comunità. Questa è l’aula in cui la nostra comunità esprime i suoi bisogni, assume decisioni, opera le scelte. Quindi quest’aula ha un’importanza fondamentale nella vita della nostra comunità. Oggi ospita i vostri lavori e il tema che state portando avanti, i 70 anni dell’Unicef, l’importanza e l’attenzione all’infanzia, la partecipazione dell’infanzia nella vita della comunità”.

 

Enrica Chiarini – Assessore alle Attività Educative

“Siamo qui riuniti anche per celebrare due importanti momenti: vogliamo ricordare la Convenzione sui diritti del Fanciullo, del Bambino, del Adolescente, e vogliamo festeggiare l’insediamento di questo nuovo consiglio comunale. La Convenzione, su cui avete lavorato in maniera approfondita, è il trattato sui diritti umani, ed è lo strumento più importante a disposizione degli educatori naturali o istituzionali, per battersi per un mondo in cui tutti i bambini e bambini possano avere pari opportunità per diventare protagonisti del proprio futuro. In questa giornata il Comune di Imperia intende sostenere tutte le iniziative del Comitato Unicef di Imperia. Siamo consapevoli che, per raggiungere questi diritti, non sia sufficiente l’enunciazione di essi, ma che sia necessario mettere in campo tutte le risorse necessarie per arrivare ad una loro applicazione. Questa amministrazione aderisce dal 2011 al progetto Unicef Sindaci difensori dei Bambini”.

 

Giuseppe De Bonis – Assessore Politiche Giovanili

 

Annalisa Tamietto – Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi

 

Interventi dei ragazzi

 

Condividi questo articolo: