19 Aprile 2024 00:08

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 00:08

MALTEMPO. ALLERTA METEO ROSSA. FIUMI IN PIENA E FRANE IN VALLE ARROSCIA. SS 28 CHIUSA, IL SINDACO DI PORNASSIO: “SITUAZIONE DISASTROSA”/LE IMMAGINI

In breve: La pioggia incessante continua ad abbattersi nell'entroterra di Imperia, dove l'Allerta Meteo Rossa è stata prolungata fino alle 12 di domani, venerdì 25 novembre.

pieve_borghetto

La pioggia incessante continua ad abbattersi nell’entroterra di Imperia, dove l’Allerta Meteo Rossa è stata prolungata fino alle 12 di domani, venerdì 25 novembre. Le foto ritraggono il fiume Arroscia che attraversa Pieve di Teco, la zona Pieve centro, le località Paperera e Perinetti e il ponte di Borghetto D’Arroscia. La Strada Statale 28 è chiusa a partire da Pornassio in direzione Piemonte, e Ormea per ora non si può raggiungere.

Le situazioni più critiche si trovano in alta e bassa valle Arroscia – afferma Fabio Natta, Presidente della Provincia e Sindaco di Cesio  – Le precipitazioni non diminuiscono. Abbiamo ripristinato alcune strade, con la massima cautela. Nel frattempo la Polizia Provinciale e il Personale Ufficio Strade monitorano la situazione e tutti i sindaci sono operativi.

Sulla costa non piove con grande intensità, mentre nell’entroterra la situazione cambia radicalmente, per questo invito a spostarsi il meno possibile. Lo stesso invito arriva dall’Assessore Giampedrone dalla sala regionale, che raccomanda massima prudenza“.

Il Sindaco di Borghetto D’Arroscia, Luca Ronco, comunica: “Il livello più alto delle acque è stato questa mattina verso le 9.30, ora è sceso. Abbiamo avuto una decina di frane lungo le strade provinciali, e insieme ai volontari della protezione civile abbiamo tolti massi, garantendo la viabilità”. 

La situazione ora è stazionaria – spiega il Sindaco di Pieve di Teco, Alessandro Alessandri stiamo continuando a tenere sotto controllo il fiume. Alle 17.30, tempo permettendo, faremo una riunione tra i sindaci con il Prefetto. Avremo ulteriori problemi sulle strade quando inizierà ad asciugare, perchè potranno esserci degli smottamenti. Ora la Statale 28 è chiusa e Ormea non si raggiunge“.

Qui purtroppo siamo messi male, la situazione è disastrosa – afferma il sindaco di Pornassio, Emilio FossatiSono saltate le fogne nelle frazioni di Ottano e Ponti di Pornassio e due tubature sopra Case Rosse hanno riversato acqua nelle strade. Abbiamo una frana sulla strada provinciale e diverse frane sulle strade comunali, che sono state chiuse“.

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: