20 Aprile 2024 05:23

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 05:23

ALLUVIONE A ORMEA. FURGONE DELLA LATTE ALBERTI IN BILICO SU UNA VORAGINE. L’INCUBO DI UN 52ENNE IMPERIESE: “AVEVO APPENA PARCHEGGIATO PER UNA CONSEGNA, QUANDO…”/IL RACCONTO

In breve: Nonostante la pioggia incessante, stava prendendo gli ordini dai suoi clienti a Ormea, quando improvvisamente ha visto aprirsi una voragine nella piazza dove aveva appena parcheggiato il suo camion.

alberti_voragine

La sua foto ha fatto il giro d’Italia. Nonostante la pioggia incessante, stava prendendo gli ordini dai suoi clienti a Ormea, quando improvvisamente ha visto aprirsi una voragine nella piazza dove aveva appena parcheggiato il suo camion. ImperiaPost è riuscito a contattare Adriano Mela, il 52enne imperiese, corriere della Latte Alberti, protagonista, suo malgrado, della vicenda.

Avevo finito di distribuire il latte nei vari negozi di Ormea – racconta Adriano – quando sono andato a parcheggiare nella piazza, per andare dall’ultimo cliente. Mentre ero nel negozio a prendere l’ordine, la titolare mi dice: ‘Guarda che il tuo camion si sta muovendo‘. Siamo corsi fuori a vedere e il muso del furgone era quasi sprofondato nell’asfalto.

La titolare del negozio – continua – aveva la Panda verde parcheggiata proprio davanti al mio furgone, e stava per andarla a spostare, ma proprio mentre le stavamo dicendo che sarebbe stato meglio aspettare, data la pioggia incessante, abbiamo visto scomparire la vettura davanti ai nostri occhi, inghiottita da una voragine. È stata questione di un attimo. Il furgone è rimasto in bilico. Sotto c’era il vuoto e si vedeva il fiume che stava erodendo l’argine sotterraneo. Prima non c’è stato alcun segno d’allarme, l’asfalto era intatto. Probabilmente era tutta la notte che l’acqua stava erodendo il terreno sotto la piazza.

Ora la situazione a Ormea è un po’ più tranquilla, piove con minore intensità. Dopo l’accaduto, alcuni uomini di un’impresa, hanno recuperato il camion legandolo ad una gru, sollevandolo e tirandolo indietro. Se fosse crollato dentro insieme all’auto avrebbe potuto ostruire il corso del torrente e sarebbe diventato un vero disastro. La macchina è rimasta affossata nella voragine, spero che venga presto recuperata. 

I residenti sono tutti preoccupatissimiconclude – perchè era dall’alluvione del ’94 che non assistevano a nulla di simile, anzi, questa volta i danni sono stati anche peggiori“.

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: