19 Aprile 2024 08:04

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 08:04

ALLUVIONE. ENTROTERRA IN GINOCCHIO. CASA SPAZZATA VIA DA UN FIUME DI FANGO A LAVINA. OTTO PERSONE EVACUATE/FOTO E VIDEO

In breve: Situazione disastrosa a Lavina, nella frazione di Rezzo, un altro paese dove l'alluvione si è abbattuta pesantemente.

lavina_casa

Situazione disastrosa a Lavina, nella frazione di Rezzo, un altro paese dove l’alluvione si è abbattuta pesantemente. Una casa è stata spazzata via dall’acqua e ancora adesso il versante continua a sgretolarsi e a crollare. Otto persone sono state evacuate.

I Vigili del Fuoco hanno lavorato tutta la notte per tentare di limitare i danni. Fortunatamente non c’è stato nessun ferito.

Il geometra del Comune di Rezzo, Gianluigi Decanis, racconta: “La casa che è stata spazzata via era di due piani. Uno fortunatamente era disabitato, veniva affittato solo d’estate. L’altro invece era abitato da una coppia. I due sono stati svegliati da un forte rumore circa alle 4.30 di questa mattina e sono prontamente fuggiti dalla finestra. Dopodichè hanno chiamato immediatamente i soccorsi. Io abito proprio qui a Lavina, che conta circa 50 abitanti, e sono accorso subito. Quando sono arrivati i Vigili del Fuoco, gli abitanti delle case vicine erano già stati evacuati, in totale 8 persone. I Vigili hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area, anche se il fiume di fango continua a scendere giù.

La casa distrutta era lì da 100 anni, non era di recente costruzione. Di certo non ci aspettavamo un evento simile, dato che c’era solo un piccolo rio che passa al di sopra delle abitazioni. Ci dev’essere stato un evento franoso che ha aperto una faglia e ha creato un fiume di fango che ha travolto la casa“.

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: