28 Marzo 2024 10:01

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 10:01

IMPERIA. LA PROTEZIONE CIVILE ABBASSA A GIALLO IL LIVELLO DI ALLERTA. ARPAL:”GENERALE ATTENUAZIONE INTENSITÀ DELLE PRECIPITAZIONI”/LE PREVISIONI

In breve: La Protezione Civile Regionale, sulla base delle valutazioni effettuate dal Centro Meteo Arpal, ha emanato l’allerta gialla sui bacini dell'imperiese, savonese e nell'entroterra, dalle 12 alle 19 di oggi, venerdi’ 25 novembre

collage_allertameteogialla_25nov

Imperia. La Protezione Civile Regionale, sulla base delle valutazioni effettuate dal Centro Meteo Arpal, ha emanato l’allerta gialla sui bacini dell’imperiese, savonese e nell’entroterra, dalle 12 alle 19 di oggi, venerdi’ 25 novembre e inoltre è stata prolungata l’allerta gialla sullo spezzino e nell’entroterra del genovese fino alle 19 di oggi.

Le zone di allertamento:

  • Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • Costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla
  • Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia

LA SITUAZIONE: nelle ultime ore è stata registrata una generale attenuazione delle intensità di precipitazione, pur con locali fenomeni moderati accompagnati da rinforzi di vento. Si sta, inoltre, osservando una generalizzata diminuzione dei livelli idrometrici. Si sottolinea tuttavia che nel Ponente ligure i livelli sono ancora elevati e, in alcuni casi, superiori alla soglia di piena ordinaria (Roja ad Airole, Neva presso Cisano sul Neva, Bormida di Spigno a Piana Crixia). Anche nei corsi d’acqua strumentati del Levante i livelli idrometrici si mantengono ancora adesso alti, seppur al di sotto della soglia di piena ordinaria. Si attende nelle prossime ore il transito di queste portate nelle sezioni poste più a valle.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

Di seguito il quadro previsionale con il dettaglio per le prossime ore e per i prossimi giorni.:

OGGI, VENERDI’ 25 NOVEMBRE: si mantengono condizioni di residua instabilità; segnaliamo possibili precipitazioni sparse a carattere di rovescio di intensità al più moderata su tutte le zone in esaurimento nella seconda parte del pomeriggio.

DOMANI, SABATO 26 NOVEMBRE: nulla da segnalare

DOPODOMANI, DOMENICA 27 NOVEMBRE: nulla da segnalare

Condividi questo articolo: