29 Marzo 2024 05:56

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 05:56

IMPERIA. SI FA CONSEGNARE 3 MILA EURO IN UN ANNO DA UN’ANZIANA SEMINFERMA DI MENTE. 60ENNE CONDANNATO A 2 ANNI E 4 MESI DI CARCERE/LA STORIA

In breve: Condannato a 2 anni 4 mesi di carcere e 400 euro multa. È questa la sentenza per Oreste Re, il 60enne accusato di circonvenzione di incapace per essersi fatto consegnare, in circa un anno, 3 mila euro da un’anziana di 90 anni.

collage_truffa

Condannato a 2 anni 4 mesi di carcere e 400 euro multa. È questa la sentenza inflitta dal giudice monocratico Laura Russo a Oreste Re, il 60enne accusato di circonvenzione di incapace per essersi fatto consegnare, in circa un anno, 3 mila euro da un’anziana di 90 anni, con la quale aveva instaurato uno stretto rapporto. Di amicizia secondo la difesa, di convenienza per racimolare qualche soldo secondo gli inquirenti.

Il Pubblico Ministero, Alessandro Bogliolo, aveva chiesto 3 anni di carcere e 1.500 euro di multa, mentre l’avvocato difensore Emilio Varaldo, aveva chiesto l’assoluzione. È stato decisivo l’esito dell’incidente probatorio dal quale è emerso che l’anziana soffriva di disturbi psichici.

Secondo l’accusa, il 60enne, all’epoca dei fatti disoccupato, avrebbe avvicinato l’anziana, alle prese con un momento difficile della propria vita, inducendola a consegnarli circa 200 euro a cadenza mensile per un anno, sino a che i parenti della donna non sono intervenuti denunciando i fatti all’Autorità Giudiziaria.

Una tesi contestata fortemente dalla difesa, secondo la quale l’uomo avrebbe agito senza alcun secondo fine.

 

Condividi questo articolo: