19 Aprile 2024 16:56

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 16:56

UNA PALEOFRANA MINACCIA MONESI. “CON I VIGILI DEL FUOCO ABBIAMO VISTO LE CASE APERTE IN DUE, È STATO ANGOSCIANTE”/LA STORIA DI MADINA”

In breve: Un ringraziamento speciale per l`operato che i Vigili del Fuoco stanno mettendo in atto in questi giorni, nella difficile situazione che ha colpito Monesi a seguito dell'alluvione.

monesi_vigili

Un ringraziamento speciale per l’operato che i Vigili del Fuoco stanno mettendo in atto in questi giorni, nella difficile situazione che ha colpito Monesi a seguito dell’alluvione. È questo il messaggio che una nostra lettrice, Madina Giribaldi Canetti, vuole comunicare a tutti, per testimoniare la grande professionalità, da un lato, e il profondo lato umano, dall’altro, dimostrati dal personale dei Vigili del Fuoco che. negli ultimi giorni, sta accompagnando i proprietari delle case di Monesi nel paese, allo scopo di poter vedere con i loro occhi la situazione e in certi casi per prelevare gli oggetti personali.

“Abbiamo la casa a Monesino dal ’94, è sempre stato il nostro rifugio – racconta Madina – ci abbiamo passato interi inverni ed estati. Qualche giorno fa ci hanno chiamato dal Comune di Mendatica per comunicarci che i Vigili del Fuoco ci avrebbero accompagnato in paese a vedere la casa. Abbiamo scelto il turno del mattino e ieri, venerdì 2 dicembre, insieme ad altre famiglie, siamo saliti su, partendo alle 9.30 da San Berdardo, seguendo i mezzi dei Vigili con le nostre auto.

Ci siamo fermati prima del piazzale, non agibile, e a quel punto si sono divisi le famiglie e ogni vigile accompagnava un gruppo alla volta. Per fortuna la nostra casa non ha avuto grandi danni, almeno visibili. Dovremo poi farla vedere da un esperto. Abbiamo visto però le case aperte in due ed è stato davvero angosciante.

I Vigili del Fuoco sono stati sempre gentili e disponibili – conclude – Hanno agito con grande professionalità e umanità, consolando e dando speranza a chi vedeva le proprie case distrutte. Hanno perfino accompagnato a piedi delle persone che hanno le proprietà a Monesi di Triora, proprio dove ci sono gli impianti. Il loro operato è da lodare, soprattutto in questo momento di grande tristezza per tutti”.

 

Condividi questo articolo: