25 Aprile 2024 20:50

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 20:50

IMPERIA. LUNEDÌ 26 DICEMBRE ALLO STADIO CICCIONE “IL CUORE IN CAMPO”, PER NON DIMENTICARE LUCIANO CALZIA E AIUTARE LA RICERCA CONTRO IL CANCRO/L’INIZIATIVA

In breve: Il torneo è stato presentato questa mattina in Comune a Imperia, alla presenza del Sindaco Carlo Capacci, dell'assessore allo sport Simone Vassallo, dei consiglieri comunali Alessandro Savioli e Fulvio Balestra, della presidente di Libera...

torneo-per-lucio

Lunedì 26 dicembre, alle ore 14, allo stadio Nino Ciccione di Imperia, si terrà il torneo di calcio “”Il cuore in campo” in memoria di Luciano Calzia, scomparso nell’agosto scorso a soli 27 anni dopo una lunga malattia.

Professore di matematica alle scuole medie di Castelvecchio, arbitro di calcio, presidente del Presidio Atria di “Libera” di Imperia, Lucio era molto conosciuto in città proprio per il suo spirito di sacrificio e per gli altri e per la comunità.

Cinque le squadre partecipanti, Amministratori comunali di Imperia e Diano Marina, Arbitri di calcio sezione Imperia, gli Amici di Lucio, Vecchi e Giovani di Borgo d’Oneglia e Clamarc.

A dirigere gli incontri l’arbitro internazionale Davide Massa, coadiuvato da Stefano Alassio (assistente di serie A) e Fabio Piscopo (arbitro Lega Pro) che metteranno all’asta le maglie dei campioni di serie A per poi donare il ricavato, insieme alle offerte raccolte all’ingresso, in beneficenza all’associazione per la ricerca contro il cancro (AIRC).

Il torneo è stato presentato questa mattina in Comune a Imperia, alla presenza del Sindaco Carlo Capacci, dell’assessore allo sport Simone Vassallo, dei consiglieri comunali Alessandro Savioli e Fulvio Balestra, della presidente di Libera Maura Orengo e degli amici di Luciano Calzia.

ALESSANDRO SAVIOLI

“In questo caso rappresento gli arbitri, come presidente della Sezione di Imperia. Partecipiamo volentieri a questo primo Torneo Luciano Calzia. E’ per una buona causa, invito la cittadinanza a partecipare il più possibile. Tutto quello che raccoglieremo verrà devoluto in beneficenza all’Associazione Italiana per la ricerca contro il cancro. Luciano Calzia era un ragazzo d’oro, oltre a essere un amico, un compaesano e un arbitro di calcio. Aveva tantissimi amici e ha fatto tantissime cose. Faceva parte dell’associazione Libera e di tante altre associazioni. Merita di essere ricordato con questo trofeo”.

https://www.youtube.com/watch?v=gMTi_ncvpIE

FULVIO BALESTRA

“Siamo stati chiamati per partecipare a questo torneo. Molto volentieri ho dato una mano ad Alessandro Savioli per organizzarlo e fare un’opera di raccolta fondi per la ricerca contro il cancro. Questa malattia ha portato via prematuramente Luciano Calzia, strappandolo alla vita. Per questo motivo ci mettiamo ancora più volontà nel fare le cose e nell’impegnarci a raccogliere fondi perché la ricerca permetta di allungare la vita a chi è colpito da questa malattia. Io non conoscevo personalmente Luciano, ma lo conosceva mio figlio e me ne ha sempre parlato molto bene. Era un organizzatore entusiasta di partite di calcio, di tornei, non saremo alla sua altezza, ma ce la metteremo tutta sia nel gioco che nel cuore. Parteciperanno al torneo cinque squadre. Ci sarà una finalissima sola, secca. Da ogni partita uscirà un vincitore. Un appello agli imperiesi a partecipare numerosi. Non vedranno un gran bel gioco, ma ci sarà grande solidarietà. Arbitri saranno Davide Massa, Stefano Alassio e Fabio Piscopo, che hanno portato maglie originali di giocatori di serie A che verranno messe all’asta, sempre per raccogliere fondi”.

https://www.youtube.com/watch?v=KouhNsx24A4

Condividi questo articolo: