18 Aprile 2024 21:18

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 21:18

“CERVO IN BLU…D’INCHIOSTRO”. DOMENICA 18 DICEMBRE ALL’ORATORIO SANTA CATERINA IL PRIMO INCONTRO CON LA SCRITTRICE ERMINIA DELL’ORO/IL PROGRAMMA

In breve: Erminia Dell’Oro arriva a Cervo: attesa protagonista del primo appuntamento con la rassegna letteraria Cervo in blu…d’inchiostro

erminia-delloro

Ce la farai, e un giorno ci farai sapere che sei arrivato nella terra oltre il mare.
Faremo festa.
Colsi un segno propizio nelle parole di Ghirmai, ma poi tornai con i piedi per terra.
La mia fuga era una partita che mi avrebbe portato alla salvezza o alla morte.
In un caso e nell’altro le probabilità sarebbero state le stesse.

Erminia Dell’Oro arriva a Cervo: attesa protagonista del primo appuntamento con la rassegna letteraria Cervo in blu…d’inchiostro , la scrittrice eritrea incontra il pubblico domenica 18 dicembre – ore 17 – nell’Oratorio romanico di Santa Caterina e presenta il suo libro Il mare davanti , Edizioni Piemme. Ingresso libero.

Tsegehans Weldeslassie, Ziggy per gli amici, è nato il 30 settembre 1980 ad Asmara. Dopo essersi laureato, come tutti i suoi coetanei viene destinato a uno dei campi militari che si trovano in Eritrea. Non ha scelta, per la dittatura infatti è un incarico obbligatorio e a tempo indeterminato. Chi lo rifiuta finisce in prigione come disertore.
Ziggy però non ci sta. Non vuole rinunciare al suo futuro e sceglie la strada più incerta e pericolosa: la fuga verso l’Europa. Passato di nascosto il confine con il Sudan, si trova davanti un deserto di migliaia di chilometri prima di arrivare in Libia e giocarsi il tutto per tutto su uno dei terribili barconi che ogni giorno solcano il Mediterraneo.
Erminia Dell’Oro ha raccolto la sua testimonianza.

Erminia Dell’Oro è nata in Eritrea da una famiglia italiana ed è vissuta per molto tempo ad Asmara. A vent’anni si è trasferita in Italia, dove è diventata scrittrice di libri per adulti e per ragazzi. Per Piemme ha pubblicato numerosi romanzi, tra cui Dall’altra parte del mare (Il Battello a Vapore).

La rassegna conta, tra l’altro, sulla sinergia dei vari istituti scolastici della provincia di Imperia, uniti – in rete – per la realizzazione degli incontri: massiccia la presenza degli studenti dell’Istituto Aicardi ad indirizzo floricolo di Sanremo, che realizzeranno l’addobbo floreale dell’Oratorio.

“La nostra partecipazione a questi 8 grandi incontri letterari ci sembra che intervenga appieno su uno dei nodi problematici e più discutibili della scolarità in Italia. I nostri studenti si troveranno davanti a grandi sfide ambientali, economiche, a nuovi modelli culturali con cui dovranno competere e per farlo avranno bisogno di leve critiche, di strumenti culturali forti con i quali sostenersi. Dal rapporto con gli elementi della natura, con la concretezza della terra, nasceva 2500 anni fa la filosofia Greca e io ho sempre pensato che questa relazione, il rapporto con la terra per noi insegnanti di un istituto agrario e per gli studenti sia di tale importanza e venga vissuto così intensamente e in modo ricco che ci rende tutti un po’ filosofi e come tali anche umanisti perché il centro di tutto è sempre l’umanità. Per questo è tempo che ogni forma di cultura sia essa umanistica o scientifica venga accolta con entusiasmo e implementata nell’esperienza formativa dei nostri Istituti”. (prof. Alessandro Cajola).

La Rassegna è ideata dalla prof.ssa Francesca Rotta Gentile e promossa dall’ Associazione Culturale Cumpagnia du Servu, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e Istruzione del Comune di Cervo, della Provincia di Imperia; con l’intento, per di più, di valorizzare il patrimonio artistico e architettonico del meraviglioso borgo del golfo dianese.

Il Progetto ha ottenuto il Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria Ufficio V – Ambito Territoriale di Imperia e l’autorizzazione come Corso di formazione docenti per gli insegnanti di ogni ordine e grado di tutta la Regione.

Condividi questo articolo: