19 Aprile 2024 04:59

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 04:59

CALCIO ECCELLENZA. UN’IMPERIA INGUARDABILE PAREGGIA 1-1 AL “CICCIONE” CON UNA VOLTRESE RIDOTTA IN 9 UOMINI/CRONACA E PAGELLE

In breve: Un pareggio che sa di sconfitta e che non permette all'Imperia di allungare sulla zona playout, distante tre punti. Ora la lunga pausa invernale e il ritorno in campo nel 2017, l'8 gennaio, sempre al "Nino Ciccione", contro il Valdivara

imperia-calcio-voltrese

“Vergogna!”, “Ridicoli!” “Ci avete rotto il c…o”. E’ finita con i tifosi neroazzurri infuriati, i giocatori dell’Imperia negli spogliatoi a testa bassa e il mister Bencardino sconsolato per un pareggio che ha avuto dell’incredibile, contro una Voltrese ridotta in 9 uomini. Una domenica da dimenticare per l’Imperia, ma non senza un’ampia riflessione. Lo spettro della retrocessione, infatti, si fa sempre più minaccioso, non solo per una classifica davvero preoccupante, ma anche perché l’Imperia è una squadra senz’anima.

Questo pomeriggio i neroazzurri, al cospetto di una Voltrese rivelatasi davvero poca cosa, dopo essere passati in vantaggio con Castagna all’11’, sono riusciti a farsi rimontare al 95′, sugli sviluppi di un calcio di punizione (gol di Siligato), in doppia superiorità numerica per effetto delle espulsioni di Virzì (al 22′ del primo tempo) e di Boggiano (al 18′ del secondo tempo). L’Imperia non ha sfruttato gli ampi spazi, sprecando svariati contropiede, nella maggior parte dei casi per eccessi di egoismo ingiustificati.

Un pareggio che sa di sconfitta e che non permette all’Imperia di allungare sulla zona playout, distante tre punti. Ora la lunga pausa invernale e il ritorno in campo nel 2017, l’8 gennaio, sempre al “Nino Ciccione”, contro il Valdivara.

FORMAZIONI

IMPERIA

Todde, Ravoncoli, Fici, Laera, Battipiedi, Corio, Giglio, Ambrosini, Malafronte, De Simeis, Castagna. Panchina: Prato, Pinna, Franco, Calzia, Faedo, Renna, Risso.

VOLTRESE

Ivaldi, Velati, Severi, Calautti, Virzi, Termini, Mantero, Icardi, Angius, Boggiano, Orlando. Panchina: Ragusi, Iacopino, Dellavecchia, Ferrari, Noureddine, Martis, Siligato. CRONACA

CRONACA

PRIMO TEMPO

5′ OCCASIONE IMPERIA. Castagna si avventa su un cross proveniente dalla destra e colpisce a colpo sicuro dal dischetto del rigore, palla sul palo a portiere battuto.
11′ GOL IMPERIA. Cross dalla destra di De Simeis per l’accorrente Castagna che infila il portiere ospite da pochi passi.
22′ VOLTRESE IN 10. Espulso Virzì dopo un fallo su Giglio lanciato a rete. 24′ Ammonito Velati (V).
42′ OCCASIONE IMPERIA. Colpo di testa di Ambrosini su punizione di De Simeis palla fuori di poco.

SECONDO TEMPO

1′ SOSTITUZIONE VOLTRESE. Esce Orlando, entra Martis.
6′ OCCASIONE IMPERIA. Cross di Fici per Malafronte che prova il gran gol in sforbiciata, palla fuori.
12′ SOSTITUZIONE IMPERIA. Esce Battipiedi, entra Franco.
18′ VOLTRESE IN 9. Espulso Boggiano per proteste.
25′ SOSTITUZIONE VOLTRESE. Esce Calautti, entra Siligato.
25′ SOSTITUZIONE IMPERIA. Esce De Simeis, entra Faedo.
35′ SOSTITUZIONE IMPERIA. Esce Malafronte, entra Risso. 40′ Ammonito Siligato (V).
44′ OCCASIONE IMPERIA. Azione personale di Giglio che calcia appena entrato in area dopo aver saltato un avversario, respinge in tutto il portiere ospite.
49′ GOL VOLTRESE. Sugli sviluppi di un calcio di punizione da metà campo, Siligato risolve una mischia trafiggendo Todde con un gran tiro.

IL GOL DEL PAREGGIO DELLA VOLTRESE A TEMPO SCADUTO E LA CONTESTAZIONE DEI TIFOSI

PAGELLE

TODDE 5.5 Inoperoso per tutta la partita, eccetto per un’uscita che mette in brividi a tutto lo stadio, non può nulla sulla staffilata ravvicinata di Siligato.
RAVONCOLI 5.5 Prestazione senza infamia e senza lode.
FICI 5 Spinge sulla fascia sinistra con insistenza, ma ogni qualvolta arriva nei pressi dell’area avversaria sbaglia, che sia cross o tiro in porta.
LAERA 5 Le poche volte in cui la Voltrese si affaccia in avanti, la difesa neroazzurra sbanda paurosamente.
BATTIPIEDI 5 Prestazione insufficiente (dal 12′ s.t. FRANCO 5 La voglia di lottare è un’altra cosa).
CORIO 5.5 Rimedia a un errore di Laera con una buona chiusura e poco altro. La difesa neroazzurra appare costantemente insicura.
GIGLIO 5.5
AMBROSINI 4.5 E’ lo specchio dell’Imperia. Il capitano che a due minuti dalla fine invece di far girare il pallone e attendere il fischio finale si lancia in un attacco insensato palla al piede. Una scelta incomprensibile. Sul rovesciamento di fronte la Voltrese troverà il pareggio.
MALAFRONTE 4.5 Impalpabile (dal 35′ s.t. RISSO s.v.).
DE SIMEIS 5.5 E’ la media tra il 7 dei primi 20 minuti e il 4 del resto della partita. Regala l’assist dell’1-0 a Castagna e delizia il pubblico con giocate di classe, poi infila un errore dopo l’altro, tra palloni velenosi persi e contropiede buttati al vento (dal 25′ s.t. FAEDO 5 Irritante, svogliato).
CASTAGNA 5 Non basta il gol. Il calcio è un gioco di squadra.

RISULTATI

ALBISSOLA–BUSALLA 4-3
IMPERIA – VOLTRESE 1–1
MAGRA AZZURRI–ALBENGA 0–1
MOCONESI–VALDIVARA 5 TERRE 1–1
RAPALLO–SAMMARGHERITESE 1–2
RIVAROLESE–RIVASAMBA 6–1
SESTRESE – VENTIMIGLIA 1–1
VADO–GENOVA CALCIO 0–3

CLASSIFICA
ALBISSOLA 33
GENOVA CALCIO 28
VADO 28
RIVAROLESE 26
VALDIVARA 23
ALBENGA 22
VENTIMIGLIA 21
IMPERIA 20
MOCONESI 19
RIVASAMBA 19
SAMMARGHERITESE 19
BUSALLA 18
VOLTRESE 17
SESTRESE 16
RAPALLO 13
MAGRA AZZURRI 5

Condividi questo articolo: