25 Aprile 2024 13:58

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 13:58

IMPERIA. CONSIGLIO COMUNALE SOSPESO. CASANO (FDI) SI SCAGLIA CONTRO L’AMMINISTRAZIONE:”ATTO INACCETTABILE E GRAVISSIMO. LO SEGNALERÒ AL PREFETTO”

In breve: Così Alessandro Casano, con una nota stampa, esprime alcune considerazioni sul Consiglio Comunale di ieri sera, martedì 20 dicembre

collage_casano_ccsospeso

“Alla luce dei fatti del Consiglio Comunale di ieri è impossibile non stigmatizzare il comportamento inaccettabile della compagine politica di matrice PD che amministra questa Città” – Così Alessandro Casano, con una nota stampa, esprime dure critiche sul Consiglio Comunale di ieri sera, martedì 20 dicembre.

“In questi tre anni di amministrazione ci siamo abituati a vedere un po’ di tutto ma ieri sera la mancanza di rispetto per i passaggi istituzionali e l’arroganza di questa Amministrazione sembrano aver passato veramente il segno. Decidono con prepotenza e a colpi di maggioranza, attentamente calcolata nelle conferenze capigruppo, le date, gli ordini del giorno, gli orari di ogni consiglio comunale e delle commissioni calpestando qualunque forma di rispetto reciproco e di democrazia solo sulla base dei loro delicatissimi equilibri interni.

Poi non hanno i numeri per portare avanti le pratiche in commissione o in consiglio comunale e si lasciano andare a tentativi maldestri di far passare pratiche illegittime e non correttamente istruite sotto il naso dei consiglieri comunali. La pratica di ieri sul depuratore era stata ritirata in commissione, dove la maggioranza non era neppure in grado di sostenere il numero legale, perchè mancava il parere vincolante del ragioniere capo.

E’ inaccettabile e gravissimo che questa pratica sia “spuntata” poi in consiglio comunale come se niente fosse. Tant’è vero che dopo che la minoranza ha abbandonato l’aula, anche ai consiglieri di maggioranza è venuto il dubbio che stessero facendo qualcosa di illegittimo e alla fine di un penoso tira e molla la pratica è stata rinviata.

Ridicolo il fatto che dopo aver imposto un ordine del giorno lunghissimo senza nessuna apertura alla richiesta della minoranza di un’altra data, dopo aver iniziato il consiglio con oltre un’ora di ritardo e dopo aver perso altro tempo con trattative surreali sulle pratiche Rivieracqua, la maggioranza si sia autovotata la sospensione del consiglio comunale perchè erano stanchi.

Guarda caso proprio quando avremmo dovuto trattare la nostra mozione sui migranti e guarda caso proprio il giorno in cui riaffiora il caso caserma Crespi e si profila una grossa fregatura per la Città di Imperia.

Ritengo inaccettabile gravissimo questo modo di condurre i lavori di un consiglio comunale e mi riservo di fare una segnalazione al Prefetto”.

Condividi questo articolo: