16 Aprile 2024 14:11

Cerca
Close this search box.

16 Aprile 2024 14:11

DIANO MARINA. PROSEGUE IL RICCO CALENDARIO NATALIZIO DEL MARM-MUSEO CIVICO. MARTEDÌ 27 DICEMBRE VISITA GUIDATA ALLE SALE ESPOSITIVE/TUTTI GLI APPUNTAMENTI

In breve: Prosegue il ricco calendario natalizio del Museo Civico di Diano Marina.

museo

Prosegue il ricco calendario natalizio del Museo Civico di Diano Marina.

Si ricomincia martedì 27 dicembre, alle ore 10.00, con una visita guidata alle sale espositive del Museo; i visitatori potranno riscoprire l’affascinante storia del Golfo Dianese dalle prime tracce delle presenza umana risalenti al Paleolitico fino ai protagonisti locali dell’Unità d’Italia, il “Pilota dei Mille” Andrea Rossi e il generale Nicolò Ardoino, con particolare attenzione al periodo romano i cui numerosi ritrovamenti, avvenuti in 70 anni di ricerche e indagini archeologiche, ci testimoniano la presenza di un abitato, il Lucus Bormani, situato lungo la più importante arteria stradale della Liguria romana, la Via Iulia Augusta, esteso tra Capo Cervo e Capo Berta e con al centro la mansio di San Bartolomeo al Mare. L’iniziativa verrà replicata giovedì 29 dicembre e martedì 3 gennaio.

Mercoledì 28 dicembre e mercoledì 4 gennaio, alle ore 10.00, con partenza dal Palazzo del Parco, sede del Museo Civico, si svolgerà una passeggiata alla scoperta del centro storico di Diano Marina, un’occasione unica per conoscere le storie e i luoghi che caratterizzano il tessuto urbano della “Città degli Aranci”: il Politeama Dianese, Piazza Martiri della Libertà col Palazzo Civico, la chiesa parrocchiale di sant’Antonio Abate, il Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale e l’Oratorio della Santissima Annunziata.

Le mattinate di venerdì 30 dicembre e 6 gennaio saranno dedicate invece ai più piccoli con il laboratorio ludico-didattico “Favole al Museo”, durante il quale verranno raccontante, ambientate nelle sale espositive, antiche storie, leggende e miti.

Le iniziative del MARM, ideate dello staff scientifico dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, sono state organizzate in collaborazione con il Settore Cultura del Comune di Diano Marina, coordinato dal Presidente del Consiglio Comunale con delega alla Cultura dott. Ennio Pelazza e dalla Dirigente dott.ssa Cristina Cellone.

Per informazioni e prenotazioni:
MARM-MUSEO CIVICO DIANO MARINA – Palazzo del Parco – Corso Garibaldi 60 – 18013 Diano Marina (IM)

Tel./fax 0183.497621 – www.palazzodelparco.it – museodiano@tiscali.it – www.iisl.it

Condividi questo articolo: