28 Marzo 2024 09:45

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 09:45

DIANO MARINA. INIZIO D’ANNO SCOPPIETTANTE CON UN RICCO CALENDARIO DI MANIFESTAZIONI. SPETTACOLI, MUSICA, SPORT, CULTURA E BANCARELLE/IL PROGRAMMA

In breve: Tanti appuntamenti nella prima settimana dell’anno in una Diano Marina in cui le condizioni meteo permettono a turisti e residenti di passeggiare tranquillamente per le vie cittadine.

diano_eventi

Tanti appuntamenti nella prima settimana dell’anno in una Diano Marina in cui le condizioni meteo permettono a turisti e residenti di passeggiare tranquillamente per le vie cittadine. A tenere banco in questi giorni sono in particolare la musica, lo sport, gli spettacoli per i più piccoli, le iniziative culturali e quelle commerciali.

Oggi, lunedì 2, il benvenuto al 2017 con il Concerto di Capodanno, presso la Sala Consiliare del Comune, in piazza Martiri della Libertà, con inizio alle ore 17, nell’ambito della rassegna Natale Musicale Dianese, con uno speciale omaggio a Ennio Morricone, a cura dell’Ensemble Le Muse (formazione tutta al femminile, composta da Alessandra Dalla Barba e Livia Hagiu al violino, Ilaria Bruzzone alla viola, Valentina Giacosa al violoncello), della cantante Angelica Depaoli e del pianista Andrea Albertini, quest’ultimo anche nella veste di direttore. Saranno eseguiti brani tratti dalle colonne sonore di famosi film, da “Per un pugno di dollari” a “Il buono, il brutto e il cattivo”, da “C’era una volta in America” a “Nuovo Cinema Paradiso”.

Domani, martedì 3, nello spazio pedonale di via Genova (angolo via Genala) il “Benvenuto 2017” dei più piccoli sarà dato con il lancio di palloncini in cielo con letterine di buoni propositi scritte dai bambini, con gli artisti del Circo Mirtilla. In serata (ore 21) la Sala Consiliare ospiterà il concerto del pianista e compositore dianese Diego Genta, il quale nell’occasione presenterà in anteprima il suo nuovo lavoro discografico, dal titolo Colors.

Mercoledì 4, alle 10 si terrà l’interessante visita guidata “Extra Omnes” alla scoperta del centro cittadino, con ritrovo alle ore 10 presso il Museo Civico di Palazzo del Parco. Alle 17 la musica tornerà regina con il Concerto delle Feste, ultimo appuntamento del Natale Musicale Dianese, a cura dell’Associazione Amici della Musica del Golfo Dianese. Il programma prevede arie d’opera e canzone d’autore, con brani di Verdi, Puccini e della tradizione napoletana. Protagonisti saranno il 23enne peruviano Ivan Ayon Rivas, tenore, vincitore del Premio Pavarotti e del Premio Etta Limiti 2015, di recente ingaggiato dal teatro La Fenice di Venezia e dal Regio di Torino (sarà Rodolfo nella Bohème) e prossimo interprete del ruolo di Alfredo nella Traviata nei principali palcoscenici del circuito lombardo. Al pianoforte l’esperto e noto maestro Enrico Zucca, già accompagnatore di importanti cantanti e strumentisti, con all’attivo numerose partecipazioni televisive. Per tutta la giornata di mercoledì 4 gli appassionati di pallavolo potranno seguire, dalle tribune dell’accogliente Palacanepa di via Diano Castello, il 18° Torneo della Befana. A Diano Marina è di scena la categoria Under 18 femminile, con dieci squadre in lizza, in arrivo anche da Piemonte, Lombardia ed Emilia. La competizione proseguirà sino a venerdì 6, con finali previste ad Alassio.

Giovedì 5 in piazza del Comune per i più piccoli “Arriva la Befana”, una befana molto allegra, con tanta voglia di divertirsi e far divertire, anche con la baby dance, con l’animazione degli artisti del Circo Mirtilla, nell’ambito di Natale Bimbi.

Nella giornata di venerdì 6 avrà luogo, a cura dalla Dianese & Golfo, la prima edizione della 5 miglia della Befana, corsa podistica non competitiva per le vie cittadine, con partenza (ore 10) e arrivo in piazza Martiri della Libertà. Una novità che sarà molto gradita dai tanti appassionati (e ce ne sono molti anche tra i turisti) di running. Un’iniziativa che ha anche un fine benefico: il ricavato sarà devoluto all’Associazione Il cuore di Martina onlus per poter presto acquistare attrezzature sanitarie pediatriche. Iscrizioni dalle 8.30. In abbinata è prevista anche una camminata di 5 km. Presso il Museo Civico, alle ore 10, con “Aspettando la Befana…” i più piccoli avranno modo di scoprire cose nuove tramite il racconto di favole, storie antiche e narrazione di miti e leggende. Per tutto il giorno dell’Epifania la Befana attenderà persone di tutta le età in viale Kennedy dove, con una calorosa e divertente accoglienza, il locale Comitato proporrà “Benvenuta Befana… in viale Kennedy”. Non mancheranno stand di prodotti tipici, artigianato e tante sorprese.

Gran finale sabato 7, quando alle 15.30, nell’area pedonale di via Genova, angolo via Genala, “Family Circus”, spettacolo circense con la partecipazione di Fortunello, Marbella e Mirtilla, chiuderà la serie di appuntamenti di Natale Bimbi.
In serata, alle 21, presso la Sala Consiliare, Concerto dell’Epifania con il duo composto da Andrea Cardinale (violino) e José Scanu (chitarra), i quali proporranno brani di de Sarasate, De Falla, Paganini, Rossini, Carulli, Giuliani e Bellini.

Appuntamenti continuativi
Nella piazza del Comune continua l’esposizione-concorso “Vota l’albero che ti piace di più”, con i quindici alberi addobbati dagli allievi delle scuole del comprensorio. E’ possibile esprimere la propria preferenza sino al 6 gennaio.
Da non perdere il presepe artistico della Confraternita della SS. Annunziata, presso l’omonimo oratorio, visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Presso Palazzo del Parco, sede del Museo Civico, sino a domenica 8 gennaio la sala Falchi, a piano terra, in collaborazione con Civiero Art Gallery, ospita l’interessante mostra “Genova”, esposizione di immagini del capoluogo ligure secondo la visione del quotato artista Nicolo Quirico.

Info e parcheggi
Per tutte le informazioni sulla città e per conoscere quanto accade anche nei dintorni, sino a sabato 7 gennaio è aperto l’Ufficio Iat di via Genala, a fianco della Chiesa Parrocchiale, tutti i giorni dalle ore 9 alle 12. Disponibili copie del pieghevole riepilogativo delle manifestazioni, realizzato con il supporto di Supermercati Arimondo, Bowling di Diano e Il Giardino dell’Edilizia.
Per tutto gennaio, per accordi con la società GM, Gestioni Municipali, il parcheggio a Diano Marina sarà libero.

Ecco quali sono, giorno per giorno, i prossimi appuntamenti inseriti in “Diano Marina maniFESTAzioni”.

GENNAIO
Benvenuto anno nuovo

lunedì 2 – Natale Musicale Dianese “Omaggio a Ennio Morricone”
concerto di Capodanno con esibizione della Ensemble Le Muse, vocalist e video proiezioni, a cura Ass. Amici della Musica
Sala Consiliare, ore 17

martedì 3 – Natale Bimbi “Benvenuto 2017”
giornata dedicata al volo di palloncini in cielo con letterine scritte dai bambini, a cura Asd Circo Mirtilla
Via Genova angolo via Genala, ore 15.30

martedì 3 – Colors
concerto del pianista Diego Genta, in anteprima il suo nuovo cd “Colors”
Sala Consiliare, ore 21

mercoledì 4 – Extra Omnes (visita guidata al centro cittadino)
visita guidata alla scoperta del centro cittadino (monumenti, palazzi, chiese)
Museo Civico, ritrovo ore 10 ritrovo

mercoledì 4 – Natale Musicale Dianese “Concerto delle Feste”
arie d’opera e canzoni d’autore, a cura Ass. Amici della Musica del Golfo Dianese
Sala Consiliare – ore 17

da mercoledì 4 a venerdì 6 – 18° Torneo della Befana
torneo di pallavolo giovanile femminile cat. Under 18
Palasport Canepa, tutto il giorno

giovedì 5 – Natale Bimbi “Arriva la Befana”
divertente baby dance della Befana con Fortunello e Marbella, a cura Asd Circo Mirtilla
Piazza Martiri della Libertà, ore 15.30

venerdì 6 – Benvenuta Befana… in viale Kennedy
stand con prodotti tipici e artigianato, animazione per i bambini, a cura Comitato Valorizzazione Viale Kennedy
Viale Kennedy, ore 8-20

venerdì 6 – Aspettando la Befana… Favole al Museo, storie antiche, miti e leggende
laboratorio ludico-didattico per bambini di 6-10 anni
Museo Civico, ore 10

venerdì 6 – Le 5 miglia della Befana – 1^ edizione
corsa non competitiva per le vie di Diano Marina, pro Ass. Il Cuore di Martina Onlus, a cura Pol. Dianese & Golfo 1923
partenza (ore 10) e arrivo in piazza Martiri della Libertà, iscrizioni dalle ore 8.30

sabato 7 – Natale Bimbi “Family Circus”
spettacolo circense con Fortunello, Marbella e Mirtilla, a cura Asd Circo Mirtilla
Via Genova angolo via Genala, ore 15.30

sabato 7 – Concerto dell’Epifania
duo violino e chitarra (Andrea Cardinale e Josè Scanu), musiche di De Sarasate, De Falla, Paganini, Rossini, Giuliani e Bellini
Sala Consiliare, ore 21

MARM – MUSEO CIVICO DIANO MARINA
Sezioni Archeologica – Risorgimentale – Mineralogica
Palazzo del Parco – Corso Garibaldi, 60

Orari di apertura
Martedì e giovedì: dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 17.30
Mercoledì e venerdì: dalle ore 9 alle 12.30
Sabato: dalle ore 9 alle 13.30 e dalle 15 alle 17.30

Info
Tel./fax 0183.497621
www.palazzodelparco.it
museodiano@tiscali.it

SALA MOSTRE R. FALCHI
Palazzo del Parco – sino all’8 gennaio (ingresso libero)
Mostra “Genova” – galleria di immagini del capoluogo ligure, dal punto vista e con l’elaborazione dell’artista Nicolò Quirico (www.quirico.com)
in collaborazione con la Civiero Art Gallery
Orario di apertura: da martedì a sabato dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 19

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: