25 Aprile 2024 07:39

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 07:39

IMPERIA. CHIUDE LA PINACOTECA CIVICA DI PIAZZA DUOMO. IN BACHECA ACCUSE AL COMUNE: “NON HA PROVVEDUTO A…”/IL CASO

In breve: Il 2017 di Imperia si apre con una brutta notizia per tutti gli amanti della cultura. La Pinacoteca Civica-Museo del Presepe di piazza Duomo a Porto Maurizio, infatti, ha chiuso i battenti, almeno per il momento

pinacoteca-civica

Il 2017 di Imperia si apre con una brutta notizia per tutti gli amanti della cultura. La Pinacoteca Civica-Museo del Presepe di piazza Duomo a Porto Maurizio, infatti, ha chiuso i battenti, almeno per il momento. Il motivo? Il mancato rinnovo della convenzione tra il Comune di Imperia e l’Istituto Internazionale di Studi Liguri, ente gestore del museo. 

La notizia è stata divulgata dalla stessa direzione dell’Istituto, attraverso un messaggio affisso nella bacheca esterna alla Pinacoteca.

“Siamo spiacenti – si legge – La pinacoteca civica-museo ‘Il presepe di Imperia’ è chiusa dal 1 gennaio 2017 perchè la convenzione tra Comune di Imperia e Istituto Internazionale di Studi Liguri, ente gestore del museo dal 10 marzo 2012, è scaduta il 31 dicembre 2016 e il Comune di Imperia non ha provveduto a espletare in tempo utile le necessarie formalità per garantire la continuità di apertura”.

Secondo quanto appreso, la chiusura sarebbe da ricondursi alla realizzazione di alcuni lavori di manutenzione e messa in sicurezza della sede del Museo, sita presso il Centro Culturale Polivalente di piazza Duomo, una delle tante strutture di proprietà del Comune di Imperia che ha dovuto fare i conti con le problematiche relative ai requisiti necessari per il rilascio dell’agibilità.

 

Condividi questo articolo: