29 Marzo 2024 07:05

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 07:05

VENERDÌ 6 GENNAIO DIANO MARINA PROPONE UNA RICCA GIORNATA DI EVENTI IN OCCASIONE DELL’EPIFANIA. SI COMINCIA CON LA “5 MIGLIA DELLA BEFANA”/IL PROGRAMMA

In breve: Chiusura in bellezza per le vacanze natalizie a Diano Marina, con numerosi appuntamenti, in particolare nella giornata dell’Epifania, quando, per la felicità dei più piccoli, tante saranno le Befane che accoglieranno turisti e residenti per le vie della città

collage_eventidiano_6gennaio

Chiusura in bellezza per le vacanze natalizie a Diano Marina, con numerosi appuntamenti, in particolare nella giornata dell’Epifania, quando, per la felicità dei più piccoli, tante saranno le Befane che accoglieranno turisti e residenti per le vie della città.

Domani, venerdì 6, con l’organizzazione della società sportiva Dianese & Golfo 1923, si svolgerà la prima edizione della 5 miglia della Befana, corsa podistica non competitiva per le vie cittadine, con partenza (ore 10) e arrivo in piazza Martiri della Libertà.

Una bella novità, molto attesa dai tanti appassionati di running. Prevista una massiccia partecipazione anche per via del meteo favorevole e del lodevole scopo: il ricavato sarà devoluto all’Associazione Il Cuore di Martina Onlus per contribuire all’acquisto di attrezzature sanitarie pediatriche. In abbinata è prevista anche una camminata di 5 km. Iscrizioni (8 euro) aperte dalle 8.30.

Dalle 8 alle 20 viale Kennedy, vestita a festa, diventerà isola pedonale per ospitare bancarelle con prodotti tipici ed artigianato artistico, ma anche animazione, giochi per bambini e tante sorprese. L’iniziativa è denominata “Benvenuta Befana… in viale Kennedy” ed è promossa dal locale Comitato per la valorizzazione.

Presso il Museo Civico, alle ore 10, con “Aspettando la Befana…” i più piccoli potranno andare alla scoperta del passato con la narrazione difavole, storie antiche, miti e leggende.

A proposito di sport, sino a fine mattinata, la pallavolo giovanile terrà banco al Palacanepa di via Diano Castello con il 18° Torneo della Befana, cui partecipa anche la formazione Under 18 femminile del Golfo di Diana Volley.

Due sono gli appuntamenti di sabato 7. Alle 15.30, nell’area pedonale di via Genova, angolo via Genala, andrà in scena “Family Circus”, spettacolo circense con la partecipazione di Fortunello, Marbella e Mirtilla, quarto e ultimo appuntamento della rassegna Natale Bimbi, dedicata ai più giovani ed alle loro famiglie.

In serata, alle 21, presso la Sala Consiliare, in cartellone il Concerto dell’Epifania, con il prestigioso duo composto da Andrea Cardinale (violino) e José Scanu (chitarra), i quali proporranno brani di Paganini, de Sarasate, De Falla, Rossini-Carulli, Giuliani e Bellini. I due apprezzati musicisti, in arrivo da Genova, hanno tra l’altro l’onore di suonare con due strumenti di grande pregio: Cardinale con un violino Vuillaume del 1864, Scanu con una chitarra Gennaro Fabbricatore del 1821, liutaio in Napoli, appartenuta a Giuseppe Mazzini.

Appuntamenti continuativi
Nella piazza del Comune prosegue l’esposizione-concorso “Vota l’albero che ti piace di più”, con i quindici alberi addobbati dagli allievi delle scuole del comprensorio. E’ possibile esprimere la propria preferenza sino a domani, 6 gennaio. Sempre in piazza Martiri della Libertà, per i più piccoli, giochi gonfiabili e tiro a premio durante tutto l’arco della giornata, sino a domenica 8.

Ultimi giorni anche per le visite al presepe artistico della Confraternita della SS. Annunziata, presso l’omonimo oratorio, tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, sino a domenica 8.

Da segnalare anche la mostra-concorso “35 anni di presepi”, sino al 6 gennaio (ore 15-18), presso l’Oratorio San Bernardino di Diano Castello.

Presso Palazzo del Parco, sede del Museo Civico, sino a domenica 8 gennaio la sala Falchi, a piano terra, in collaborazione con Civiero Art Gallery, ospita l’interessante mostra “Genova”, esposizione di immagini del capoluogo ligure secondo la visione del quotato artista Nicolò Quirico.

Info e parcheggi
Per tutte le informazioni sulla città e per conoscere quanto accade anche nei dintorni, sino a sabato 7 gennaio è aperto l’Ufficio Iat di via Genala, a fianco della Chiesa Parrocchiale, tutti i giorni dalle ore 9 alle 12. Disponibili copie del pieghevole riepilogativo delle manifestazioni, realizzato con il supporto di Supermercati Arimondo, Bowling di Diano e Il Giardino dell’Edilizia. Per tutto gennaio, per accordi con la società GM, Gestioni Municipali, il parcheggio a Diano Marina è libero.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true” exclude=”223335″]

Condividi questo articolo: