20 Aprile 2024 18:27

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 18:27

#SAVEMONESI. LE FERITE DOPO L’ALLUVIONE NEL COINVOLGENTE REPORTAGE DI MORENO:”IL PAESE NON DEV’ESSERE ABBANDONATO”/ECCO IL VIDEO

In breve: Un video per mostrare le ferite di Monesi, ma anche per manifestare la ferma volontà di impiegare tutte le forze possibili per far rinascere il paese.

monesi_moreno

Un video per mostrare le ferite di Monesi, ma anche per manifestare la ferma volontà di impiegare tutte le forze possibili per far rinascere il paese. È questo ciò che ha realizzato l’imperiese Moreno Vassallo, 22enne, fotografo e videomaker, attraverso le immagini di Monesi che mostrano i punti del paese più colpiti dall’alluvione del 24 novembre 2016.

Frane, strade distrutte, crepe sui muri delle case, pavimenti sollevati, fango e detriti: immagini molto forti, ma che ritraggono perfettamente la criticità della situazione. I filmati si susseguono, accompagnati da una musica malinconica e dalle voci dei proprietari delle case, che commentano con poche parole quello che è successo.

Il messaggio del video, intitolato “Save Monesi”, vuole avere una finalità positiva, spronando tutti a non dimenticare il paese e a impegnarsi per la sua rinascita.

Il video è nato per un semplice scopo: cercare di divulgare il più possibile l’evento calamitoso che ha colpito Monesi  spiega Moreno, contattato da ImperiaPost – perchè ho paura che venga abbandonata e dimenticata. Mi rivolgo sempre a Monesi come una persona perchè ci sono cresciuto fin da bambino ed è sempre stata nel mio cuore. Ci sono tutti i miei ricordi d’infanzia.

Ho studiato a Firenze fotografia e regia, ora sono fotografo e videomaker e da quest’anno mi sono trasferito a Empoli per lavoro, dove collaboro con due riviste del comprensorio toscano, ma il legame per le mie origini è sempre fortissimo. Ho già lavorato quest’estate a un documentario per Agnesi, ma sembra che non si farà nessun museo come pensavano, quindi non so dove andrà a finire.

Questo video l’ho realizzato in autonomia, con il permesso di operare del sindaco di Mendatica, Piero Pelassa. C’è l’intenzione poi di realizzare un documentario con la proloco Monesi e il comune di Mendatica, questa primavera, su tutta la valle di Mendatica e Tanaro”.

ECCO IL VIDEO:

 

Condividi questo articolo: