18 Aprile 2024 08:49

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 08:49

DIANO MARINA. “VIAGGI NELL’ARTE”. AL VIA GIOVEDÌ 12 GENNAIO ALLA BIBLIOTECA CIVICA UN CICLO DI CONFERENZE CON VIDEOPROIEZIONI/IL PROGRAMMA

In breve: Tutti gli incontri si terranno presso la Sala conferenze Margherita Drago della Biblioteca civica, Corso Garibaldi, 60

biblioteca_diano-marina

Il Settore Cultura del Comune di Diano Marina, coordinato dal Presidente del Consiglio Comunale dottor Ennio Pelazza e dalla Responsabile del servizio dottoressa Cristina Cellone, in collaborazione la Biblioteca civica A.S. Novaro propongono un ciclo di conferenze con videoproiezioni a cura di Sonia Giordano denominato Viaggi nell’arte:

Giovedì 12 gennaio 2016, ore 15.30
Palazzo Te a Mantova: Giulio Romano e la caduta dei giganti
Giovedì 19 gennaio 2016, ore 15.30
Palazzo della Signoria a Firenze: segreti, affreschi e battaglie
Giovedì 26 gennaio 2016, ore 15.30
Il Palazzo degli Uffizi e i suoi capolavori da scoprire

Quest’anno per il ciclo di conferenze Viaggi nell’arte Sonia Giordano ha pensato a degli incontri che unissero parte architettonica e parte decorativa in una sorta di danza in cui uno non potrebbe esistere senza l’altro: ecco quindi il Palazzo Te a Mantova, in cui la forza dei Giganti che lottano per conquistare l’Olimpo si placa nella quiete dei giardini del palazzo.

Lo stesso accade nel palazzo degli Uffizi in cui il bugnato solido dell’esterno lascia spazio alla meravigliosa collezione d’arte medicea per finire poi con il Palazzo della Signoria in cui si è consumata la geniale battaglia tra i due personaggi massimi del Rinascimento italiano: Leonardo e Michelangelo.

Tutti gli incontri si terranno presso la Sala conferenze Margherita Drago della Biblioteca civica, Corso Garibaldi, 60.

Condividi questo articolo: