25 Aprile 2024 18:50

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 18:50

IMPERIA. MALTEMPO. SCENDONO ANCORA LE TEMPERATURE, ARPAL: “DISAGIO FISIOLOGICO PER FREDDO NEI PROSSIMI GIORNI”/LE PREVISIONI

In breve: Aumenta il freddo sul ponente ligure. Nelle prossime ore, secondo quanto si evince dalle previsioni diffuse dall'Arpal, le temperature sono destinate a scendere ulteriormente con disagi anche nelle zone costiere

arpal-freddo

Aumenta il freddo sul ponente ligure. Nelle prossime ore, secondo quanto si evince dalle previsioni diffuse dall’Arpal, le temperature sono destinate a scendere ulteriormente con disagi anche nelle zone costiere.

LA SITUAZIONE

Sulla Liguria il freddo continua a farsi sentire lungo la costa, ma anche e soprattutto nelle zone interne. La scorsa notte Cabanne di Rezzoaglio (Genova) ha fatto registrare il valore minimo sulla rete Omirl in tempo reale con -12.3. A seguire Sassello (Savona) con -11.3, Calizzano (Savona) con -10.2, Piampaludo (Savona) con -9.1, Loco Carchelli(Genova) con -9.0, Montenotte Inferiore (Savona) con -8.9, Cairo Montenotte (Savona) con -8.7, Mallare (Savona) con -8.7, Valzemola(Savona) e Colle di Nava (Imperia) con -8.4. In provincia della Spezia minima a Padivarma con -7.1.

A cavallo tra le giornate di lunedì e martedì il passaggio di un fronte atlantico determinerà precipitazioni nevose di debole intensità, ma che potranno incidere soprattutto sulla viabilità anche autostradale da e per il Piemonte. Da segnalare anche il vento forte, con raffiche, previsto dal pomeriggio di domani e il freddo, particolarmente intenso nelle zone interne della regione.

LE PREVISIONI

MARTEDI’ 10 GENNAIO: deboli precipitazioni a partire dalla notte che risulteranno a carattere nevoso su savonese e tigullio. Possibili episodi di pioggia mista a neve o nevischio sulla parte occidentale del genovese, localmente anche lungo le coste. Dal primo pomeriggio venti da Nord in intensificazione, anche rafficati, fino a 50-60 km/h su imperiese, savonese e genovese e dalla sera anche sullo spezzino. Disagio fisiologico per freddo, anche moderato per l’intera giornata su savonese e su tigullio, dalla serata anche su imperiese, genovese e spezzino. Dalla serata possibili gelate nelle zone interne.

MERCOLEDI’ 11 GENNAIO: nelle ore notturne ancora venti forti da Nord, in attenuazione dalle prime ore del giorno. Disagio fisiologico per freddo. Possibili gelate nelle zone interne durante le ore serali e notturne.

Condividi questo articolo: