19 Aprile 2024 08:47

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 08:47

PRIMO CASO DI MENINGITE IN PROVINCIA DI IMPERIA. BAMBINA DI 6 ANNI RICOVERATA AL GASLINI. L’ASL: “NEI 7 GIORNI PRECEDENTI L’INIZIO DEI SINTOMI…”

In breve: Nei sette giorni precedenti l'inizio dei sintomi la bambina non ha frequentato scuole (chiuse per festività) né comunità. Ha avuto in tale periodo solo contatti familiari: genitori, due fratelli e altri parenti.

meningite-2

 

Notificato oggi caso di meningite da meningococco in bambina di 6 anni,  residente in Taggia. La bimba era stata portata ieri – 8\1\17 – al Pronto Soccorso dell’Ospedale Sanremo e sulla base dei sintomi e dei primi accertamenti diagnostici trasferita urgentemente all’Ospedale Gaslini di Genova che ha accertato, in data odierna, una diagnosi microbiologica su liquor con riscontro di meningococco; in attesa di tipizzazione.

Le condizioni cliniche della bambina sono stabili e, come riferito dai medici del Gaslini, non è in pericolo di vita.
Nei sette giorni precedenti l’inizio dei sintomi la bambina non ha frequentato scuole (chiuse per festività) né comunità. Ha avuto in tale periodo solo contatti familiari: genitori, due fratelli e altri parenti. E’ stata tempestivamente disposta la chemioprofilassi per tutti i famigliari e per il personale sanitario che è stato in contatto con la piccola paziente.

Si ricorda ancora una volta che non è assolutamente necessario rivolgersi in urgenza ai servizi di vaccinazione della ASL che continuano a procedere con la somministrazione del vaccino per i minori inseriti nei regolari calendari vaccinali.
Come ricordato la priorità verrà garantita ai bambini e ai minori non ancora vaccinati e a tutti i cittadini di qualunque età che dovessero recarsi, per studio o per lavoro, in Toscana.

A tal fine si ricordano i numeri di telefono al quale rivolgersi per eventuali informazioni:

Sanremo 0184536277
Imperia 0183537620
Ventimiglia 0184534852

 

Condividi questo articolo: